Vanni Zagnoli
Reggio Emilia
La città del primo tricolore, datato 1797, assapora la prima finale scudetto di basket. Dal ’90, quando il Parma arrivò in serie A, la Reggio d’Emilia vive la tipica arlja, ovvero l’invidia nei confronti dei cugini capaci di mettere in bacheca 8 trofei in un decennio. Adesso si prende rivincite, augurando la serie D ai crociati. I tifosi della Reggiana (calcio) incendiano il PalaBigi, naturalmente esaurito in prevendita, con appena 3500 posti. Anche dal Parmense arriva qualche decina di appassionati, nei mesi scorsi l’azzurro Amedeo Della Valle era stato Fidenza per un dibattito a scuola, di promozione del basket. Nella Bassa, la pallacanestro sfiorò la serie A2, nel 2007, con la finale playoff persa contro Veroli, poi vincitrice della coppa Italia di A2: è stato il punto più alto nella storia della palla a spicchi ducale maschile. Reggio, invece, esiste dal ’74, le bastarono 8 anni per affacciarsi in A2. Nell’84 con Dado Lombardi la prima di 6 promozioni in A. All’attivo anche la finale di coppa Italia nel 2005 e le due semifinali recenti. Soprattutto, la semifinale scudetto del ’97.
Il patron Stefano Landi è leader in Europa negli impianti a gas per auto, metano e gpl, con 915 dipendenti, anche parmensi, per un fatturato che nel 2013 era stato di 223 milioni. La sede è Corte Tegge (Cavriago).
Il tecnico Massimiliano Menetti, 42 anni, è nato in Friuli. “Ma venni a Reggio che avevo solo 6 mesi”. Fra i principali sport di squadra, è l’unico tecnico di serie A a guidare la formazione della sua città. “Mi sono diplomato chef a Salsomaggiore Terme, alla scuola alberghiera”.
Capitano è Andrea Cinciarini, sposato con Alessia Marchini, studentessa di psicologia a Parma e ora in dolce attesa.
La serie scudetto con Sassari è al meglio delle 7 gare, si gioca a Reggio anche martedì alle 20,45 (sempre diretta su Raisport1). Giovedì e sabato in Sardegna, lunedì a Reggio, mercoledì in casa del Banco e l’eventuale bellissima sarà venerdì 26 giugno al PalaBigi. Chi vince raggiunge Milano in Eurolega. Entrambe sono debuttanti, anche in finale.