Vanni Zagnoli
Reggio Emilia
Giacomo Lazzini, classe 67, ex centrocampista anche del Messina, è il nuovo allenatore della Correggese, ambiziosa squadra del girone emiliano di serie D. Arriva con un record unico, perchè con il Ponsacco ha stabilito il primato di 91 gare consecutive di imbattibilità, fra Terza e Seconda categoria, Eccellenza e serie D.
“I primi due anni – racconta – sono stati nelle categorie più basse del calcio dilettantistico, poi avvenne la fusione con il Pisa Sporting club: era del famoso presidente Romeo Anconetani, scomparso nel ’99, ma non rappresentava più la società nerazzurra più importante. Ci iscrissero così all’Eccellenza, il Ponsacco evitò la Prima categoria e la Promozione e fummo subito promossi in D”.
Dove cadde l’imbattibilità, a Rieti, alla 7^ giornata, nello scorso ottobre.
“Abbiamo chiuso al terzo posto il girone E, per poi perdere i playoff in finale, a Poggibonsi”.
Lazzini era partito con tre anni in Eccellenza, a Castelfranco di Sotto (Pisa).
“Poi a Rosignano Solway, con due promozioni in sequenza, sino alla serie D, con 6° posto fra i dilettanti nazionali”.
Quindi la Sarzanese, in Liguria, e la promozione in serie D con la Lucchese, ripartita dopo il fallimento.
“Infine questa cavalcata nel Ponsacco”.
Da calciatore era stato centrocampista del Messina in B e del Catanzaro in C2.
“Nel ’91-’92 ero a Messina, con mister Colautti e poi Fernando Veneranda, scomparso 8 anni fa. C’erano Protti come centravanti, Ficcadenti e Dolcetti a centrocampo, Raimondo Marino e De Trizio in difesa, eppure retrocedemmo in C1 e giocai pochissimo”.
A Catanzaro, invece, era stata la sua ultima stagione da professionista: a 30 anni, nel ’96-’97.
“E fu un anno positivo, in serie C2, con il parmense Rino Lavezzini in panchina. Perdemmo i playoff contro il Benevento: c’erano Bizzarri in porta, l’ex Fiorentina Pascucci in difesa, Picasso a centrocampo e l’attaccante Libro”.
Alla Correggese che obiettivo ha?
“Abbiamo appena firmato, domenica pomeriggio. Vogliamo continuare a far bene, come in questi due anni di serie D. Il presidente Lazzaretti è ambizioso, ama questo sport. Vedremo il girone e le avversarie, comunque partiamo per un campionato di vertice”.
Lo sa che è il paese del rocker Luciano Ligabue?
“E anche dell’ex nazionale Salvatore Bagni…”.