Era la seconda metà dei favolosi anni ottanta. Frequentavo il Liceo Scientifico Lazzaro “Spallanzani” di Reggio, si faceva ginnastica lla palestra di Via Filippo Re e poi andavo a seguire le partite della squadra di basket maschile della Torre.
Lì giocavano alcuni compagni di classe dell’epoca, anche negli anni successivi: Ludovico Berruti, da tempo imprenditore affermato, l’educatore Andrea Farioli e Marco Bezzi, all’ufficio stampa e relazioni esterne della Renzo Landi spa, presieduta da Stefano Landi, il patron della Pallacanestro Reggiana.
Berruti è titolare di una società attiva nel settore della plastica, anni fa conobbe Ivan Ruggeri, presidente dell’Atalanta scomparso dopo una lunga malattia: da qualche mese è sponsor dell’Us La Torre, sempre nel campionato di promozione.
E’ una favola, come quella di Annalisa Rabitti consigliere comunale. Per restare a quella classe, Claudia Catellani trilaureata e diventata musicista professionista, Cristiano Correggi che ha preso in mano la sua Italsughero, a Montecchio, ma poi tanti altri che dimentico.
Berrutiplastics ha sede in via Gandhi, alla Canalina, non lontano da casa mia.
(Ha collaborato Salvatore Occhiuto)