Italiani ossessionati dal calcio: 8 ore alla settimana sono dedicate ai commenti post partita; il 66% dei tifosi si aggiorna costantemente per non sfigurare davanti ad amici e colleghi; uno su 3 pensa di potersi sostituire all’allenatore per la conoscenza del gioco.

Tra partite di Champions League e di Campionato gli animi dei tifosi si scaldano per sostenere le proprie squadre del cuore. Uno studio* commissionato a fine anno da Samsung per l’app calcistica Kick disponibile su smartphone, tablet e Smart TV, conferma la passione degli italiani per il calcio: con il doppio del tempo trascorso a discutere su goal annullati e decisioni manageriali siamo i fan più ossessionati d’Europa.

8 ore a settimana è il tempo che gli italiani spendono a parlare dell’ultima partita o del controverso match di Campionato in corso, contro le circa 7 ore dei tifosi spagnoli e le oltre 5 degli inglesi. I temi più caldi al bar con gli amici o la mattina del lunedì in ufficio sono le decisioni arbitrali e le tattiche di gioco portate in campo dalla propria squadra. In particolare, il 43% dei tifosi italiani si dilunga nel raccontare come avrebbe gestito il match se solo avesse potuto prendere il posto dell’allenatore, mentre il 36% pensa addirittura di potersi sostituire a lui per livello di conoscenza del gioco.

Gli italiani non si limitano a supportare la propria squadra del cuore ma il 66% di loro desidera essere sempre informato sul mondo del calcio per poter sfidare il giorno dopo amici e colleghi. Davanti ad una partita 1 tifoso su 5 controlla gli ultimi aggiornamenti ogni 10-15 minuti così da essere sempre aggiornato; mentre più della metà (54%) tiene traccia di tutte le azioni di gioco e controlla cosa accade sugli altri campi per poter sostenere al meglio i commenti post-partita.

 

Il calcio vissuto dai tifosi europei

Ore medie settimanali spese a parlare di calcio 

Italia                8 ore

Spagna            7 ore e 25 min

Gran Bretagna  5 ore e 20 min

Germania          4 ore e 15 min

Francia             4 ore e 10 min

Controllo degli ultimi aggiornamenti durante il match 

Germania               29%

Italia                     16%

Gran Bretagna       11%

Spagna                   9%

Francia                     7%

Controllo delle ultime notizie calcistiche ogni ora 

Gran Bretagna      27%

Spagna                15%

Italia                    14%

Francia                 10%

Germania                9%

 

“La tecnologia, sempre più presente nel nostro quotidiano, ci può sicuramente aiutare a vivere al meglio anche la nostra passione per il calcio. E proprio per offrire uno strumento che risponda perfettamente alle esigenze dei tifosi, abbiamo sviluppato Kick, la prima app Samsung interamente dedicata al calcio, che consente di accedere in tempo reale e in ogni momento a tutte le ultime notizie dai campi di calcio” ha commentato Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Electronics Italia

 

Kick, l’app Samsung dedicata al calcio

Dedicata a tutti gli appassionati, l’esclusiva app di Samsung offre un nuovo modo di vivere le partite e di essere sempre aggiornati prima, durante e dopo ciascun match. Con Kick è possibile accedere alle classifiche, seguire i risultati di ogni incontro in tempo reale, e scoprire tutte le iniziative in programma per non perdere nemmeno un minuto degli speciali appuntamenti del mondo calcistico. Inoltre, tanti sono i contenuti esclusivi per essere sempre aggiornati in diretta live su tutte le partite e, grazie alle speciali funzionalità disponibili, interagire con gli amici attraverso i propri canali social. Scaricabile gratuitamente dallo store Samsung App e da Google Play, Kick è fruibile sui migliori device Samsung: i tablet Galaxy Tab3 10.1, Tab4 10.1, Note 10.1, Note 10.1 versione 2014, TabS 8.4, TabS 10.5 e NotePRO 12.2, gli smartphone Galaxy Note 4, Galaxy Note 3, Galaxy S5, Galaxy S4 e sui nuovi modelli di Smart TV (modelli serie H4500, H4510, H5500, H5600, H5610, H6200, H6400, H6410, H6500, H6650, H6670, H6700, H7000).

 

*Lo studio è stato condotto da www.onepoll.com nel mese di agosto e ha visto la partecipazione di 5.000 fan in Europa, con una media di 1.000 rispondenti per ciascun paese coinvolto (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna).

Related Posts

Leave a reply