di Vanni Zagnoli
L’Italia del volley sta tornando grande, in Europa, con la presenza diffusa alle final four.
Dunque, in Champions è quasi certo il quarto di finale tutto italiano, tra Civitanova e Modena, perchè entrambe vincono in Polonia.
Azimut batte Resovia per 3-2, passa al tiebreak dopo essere stata avanti 0-1 ma sotto 2-1 (29-27 il terzo parziale), i marchigiani colgono il 3-1 sul Belchatow. Peccato che Cev voglia evitare i monopoli, perchè altrimenti il nostro volley sarebbe probabilmente arrivato con 3 squadre alle finali, salvo un calendario costretto dalla geopolitica. Perugia organizza il trofeo a Roma ma già in semifinale affronterà Civitanova (favorita) o Modena.
In Cev, Trento batte di nuovo Piacenza, 3-1, dopo il 3-0 in Emilia, che decreta la fine della carriera degli ex azzurri Samuele Papi, 44 anni, libero, dopo una vita da martello, e Hristo Zlatanov, topscorer nella storia della serie A1 eppure raramente valorizzato dalla nazionale.
Nel femminile, in Cev raggiungono le final 4 Busto Arsizio e Casalmaggiore, per 3-0. Peccato che il calendario, come sempre, le opponga in semifinale, per evitare una finale solo italiana.