di Vanni Zagnoli
Il Frosinone si stacca in vetta, seguito dalla Spal. Doma il Verona e ne aggrava la crisi. L’Ascoli ferma a 11 la serie positiva. Il Trapani non è più ultimo, è a 3 punti dalla zona playout. Nessun pareggio. 35 gol, è il record stagionale.
Frosinone-Verona 1-0: 15’ pt D. Ciofani su rigore.
I ciociari meritano il successo, decide un rigore dubbio, concesso dall’arbitro Chiffi. Cross basso di Dionisi, Romulo tocca Maiello, abile nel rubargli il tempo. Dionisi manca il raddoppio, Nicholas lo nega a Daniel Ciofani. Per l’ultima mezz’ora affascina il duello a distanza tra fratelli, con l’ingresso di Franco Zuculini ad affiancare Bruno, mentre Matteo e Daniel Ciofani sono le certezze nel Frosinone. Piace proprio Bruno Zuculini, su cui Bardi esce perfettamente, come aveva fatto in avvio su Bessa. E’ sempre Souprayen il motore dell’Hellas.
Spal-Perugia 2-0: 37’ pt Floccari, 47’ st Schiattarella.
Gli umbri fanno la partita, per una volta la squadra di Semplici soffre, eppure trova il gol con l’assolo di Floccari, sinistro dai 20 metri a sorprendere Brignoli. Il bis è merito di Costa. La squadra di Ferrara ha perso solo una gara delle ultime 16.
Entella-Carpi 2-0: st 13’ Caputo, 27’ Catellani.
Caputo segna alla prima palla gol della sua partita, servito in profondità da Moscati, Poli e Lasicki sbagliano la chiusura. Il raddoppio è propiziato da Caputo, ma Bianco lascia libero Catellani.
Novara-Spezia 2-1: pt 29’ Macheda, 33’ Granoche (S), 46’ Galabinov.
Bello il primo gol italiano di Federico Macheda, che alla Sampdoria in A non aveva mai segnato. Coordinazione perfetta, di sinistro. Il pari è su assist di Djokovic, Lancini di testa manca il pallone, Granoche realizza la 6^ rete nel girone di ritorno. Traversa di Dickmann per i piemontesi, che poi passano su cross di Chiosa e bella torsione del bulgaro Galabinov. “Ma il recupero prima dell’intervallo era finito”, l’allenatore ligure Di Carlo. Il gioco di Boscaglia è da playoff
Avellino-Vicenza 3-1: 28’ e 38’ pt D’Angelo, st 3’ Ardemagni, 20’ Bellomo (V).
Doppietta del capitano Angelo D’Angelo, centrocampista difensivo, servito da Ardemagni e poi da Verde. Il campo è pesantissimo, Doumbia appena entrato si fa soffiare il pallone e Ardemagni trova il tris. Il gol di Bellomo è da fuori. Nel Vicenza esce per capogiri il portiere Benussi, debutta Dani, classe ’99. Traversa di Ardemagni. Berici senza successi da 8 gare, Radulovic nega il 3-2 a Bellomo e a Giacomelli: Bisoli fa debuttare anche Ombiogno, ex primavera della Roma.
Ascoli-Pisa 2-4: pt 3’ Favilli (A), 26’ e 42’ Masucci, 37’ Mannini; st 3’ Cacia (A), 19’ Angiulli.
Coreografia indimenticabile, per tenere alta l’attenzione sulla ripresa nelle zone terremotate, Accumoli, Amatrice e Acquasanta Terme. Avvia e chiude l’azione Favilli, servito da Cacia, per il vantaggio marchigiano. Solo all’andata il Pisa aveva segnato più di un gol, al Del Duca ne realizza 4. Il pari è su punizione di Angiulli, il raddoppio con deviazione di Addae, sulla punizione di Mannini, respinta. La doppietta di Masucci arriva su cross di Massimiliano Gatto. Il 2-3 è originato dal sinistro saettante di Orsolini, deviato alto da Ujkani. E Lanni sbaglia sul poker. I toscani non vincevano fuori casa da agosto, in coppa Italia.
Trapani-Salernitana 1-0: 40’ pt Maracchi.
Arriva a 7 gare la serie utile siciliana, con la 3^ vittoria 4 pareggi. Risolve ancora uno degli acquisti di gennaio: Maracchi è giunto dalla Feralpi Salò, liberato a centro area da Barillà. I campani vanno in difficoltà, di fronte alla squadra di Calori, rivitalizzata rispetto all’èra Serse Cosmi. Pigliacelli nega comunque il pari a Vitale, spesso il più pericoloso per la formazione di Bollini.
Cesena-Pro Vercelli 1-2: pt 19’ Bianchi, 20’ Rigione, 37’ Emmanuello (P).
Il primo gol a Vercelli di Rolando Bianchi è favorito dall’errore di Agliardi. Il pareggio di testa, sulla punizione di Ligi. Provedel nega il 2-1 a Cocco, in ombra. Risolve sul palo più vicino Emmanuello, sugli sviluppi di una punizione, è alla 4^ rete, Cocco manca il 2-2, servito da Panìco. I piemontesi non avevano ancora vinto, nel 2017.
Ternana-Latina 0-1: 22’ pt De Vitis. Gli umbri sono ultimi, il subentro di Gautieri non migliora la situazione lasciata da Benny Carbone. L’azione decisiva è di Corvia, a sinistra, con sponda di Buonaiuto. La Gumina avvicina il pari, Pinsoglio lo nega Avenatti.
Ieri: Brescia-Cittadella 4-1: pt 8’ Caracciolo, 23’ Strizzolo (C), 29’ Blanchard, 37’ Coly, 43’ Dall’Oglio.
Benevento-Bari 3-4: pt 12’ Lopez (Be), 14’ Galano, 23’ Floro Flores, 39’ Salzano rig, 42’ Cissè (Be); st 4’ Ceravolo (Be), 10’ Galano.
CLASSIFICA. Frosinone 51, Spal 48; Benevento (-1) e Verona 46, Bari 40, Perugia e Cittadella 39, Entella e Spezia 38; Novara 37, Carpi 36, Avellino 35, Ascoli 34, Salernitana e 32, Brescia e Pisa 31, Cesena e Latina 29; Vicenza e Pro Vercelli 28, Trapani 25, Ternana 23.
Marcatori: Pazzini (Verona) 17 gol, Caputo (Entella) 14, Andrea Caracciolo (Brescia) 11.
Giulio, qualche dubbio ci può essere.