di Vanni Zagnoli
Inizia il girone di ritorno di serie A ma la giornata sarà ricordata per la rissa che porta all’espulsione di Alessandro Gentile. La Virtus Bologna batte Trento grazie ai 25 punti di Slaughter (38 di valutazione), nel terzo quarto sotto di 18 punti la Trento vicecampione d’Italia e al momento fuori dai playoff si innervosisce. Il basket diventa catch, in campo si pensa solo a fare a botte e tutto nasce incredibilmente per una palla a due. Gutierrez innesca la scaramuccia dell’anno, l’ex capitano di Milano interviene per difendere il fratello Stefano, anche da Sutton. Vengono espulsi il minore dei fratelli Gentile e gli stessi Gutierrez e Sutton, per una rissa sedata a fatica, sotto il canestro della Virtus. Gli arbitri controllano i filmati e decide per il triplo provvedimento, unico, ma erano coinvolti anche altri giocatori. E’ Gutierrez a rifilare un pugno al volto a Stefano Gentile, in cui soccorso accorre il fratello più fisico.
In vetta, Brescia raggiunge Avellino perchè la capolista perde a Reggio, mentre la Germani batte Pesaro grazie ai 21 punti di Moore e ai 15 di Landry. I marchigiani restano solo in coda, poichè Varese incredibilmente passa a Venezia per 63-75, mentre Pistoia aggrava la crisi di Capo d’Orlando. Anche Brindisi lascia l’ultima posizione, guasta il ritorno in panchina di Charlie Recalcati a 72 anni, a Torino: risolve il 19-0 del terzo per la squadra dell’ex Frank Vitucci, sospita da Moore (26 punti) e Mesicek (18).
Stasera Milano dovrebbe tornare in testa, in Eurolega viene da due successi, non può perdere al Forum contro Cremona, ma il ct Meo Sacchetti contro l’Olimpia è sempre motivatissimo.
Tre giornate di squalifica ad Alessandro Gentile, due a Gutierrez e una a Sutton, la Virtus farà ricorso, per l’ala azzurra.
Da “Ilmessaggero.it” “Ilmattino.it” “Ilgazzettino.it”