Sassuolo
Consigli 7,5 Prende tutto, anche il rigore, nessuna incertezza.
Lirola 6,5 Limita le scorribande ma pure Perisic. Dopo tante amnesie difensive, sta maturando
Goldaniga 6,5 Circoscrive e innervosisce Icardi, salva vicino alla linea.
Acerbi 6 Fanno 102 partite ufficiali di fila, nel Sassuolo, senza perdere un minuto. Evita il pari di Icardi, di testa, sbaglia provocando il rigore, è l’unica sbavatura.
Peluso 5,5 Concede tanto a Candreva, il miglior crossatore italiano. Gioca sempre con grande mestiere.
Missiroli 6,5 Rischia di provocare un rigore per una manata su Icardi. Emerge nel finale, è sempre un maestro nel capovolgere l’azione.
Magnanelli 6 Bravo nell’opposizione a Borja Valero e compagni. In mezzo si sente sempre.
Duncan 6 All’Inter primavera vinse scudetto e Nextgen, nel 2012. Sta tornando ai livelli delle scorse stagioni.
Dal 50’ st Cannavaro sv E’ al passo d’addio, a 36 anni. Entra giusto per la standing ovation e chiude in lacrime, sotto la curva. Era il vice capitano, di Magnanelli, raggiungerà il fratello in Cina, nello staff tecnico dell’Evergrande.
Berardi 6 Come Politano, è attentissimo in fase difensiva, chiude centralmente. Ritrova sprint, manca il raddoppio e chiede il solito rigore.
Dal 18’ st Ragusa 6,5 Belle volate, amante del coast to coast, come fosse un giocatore di basket. Efficace anche nel contenimento.
Falcinelli 6,5 Preciso nell’incornata vincente, ardimentoso nel confronto con i centrali milanesi.
Politano 7,5 Si inverte spesso la posizione Berardi, da destra fa 60 metri palla al piede e piazza l’assist, lento ma preciso, che decide il match. Insidioso anche prima di uscire, è un esterno spettacolare.
Dal 37’ st Mazzitelli 6 Contribuisce all’argine finale.
Iachini 7 Espulso per proteste, interpreta la partita alla perfezione, portando il Sassuolo a +5 sulla zona retrocessione. Rispetto a Bucchi è infinitamente più produttivo.
Inter
Handanovic 6 Si lascia scavalcare dal cross decisivo, evita il 2-0 di Politano, nel finale.
Cancelo 6 La prima da titolare è macchiata dalla mancata chiusura sul gol di Falcinelli. Fatica anche contro Politano, è continuo nella spinta e procura il rigore sbagliato da Icardi.
Skriniar 5,5 Complice di Cancelo nel gol partita, in avanti si affaccia raramente.
Miranda 5,5 Consente a Politano il traversone chiave. Di fronte alla fisicità di Falcinelli è in difficoltà.
Dal 35’ st Joao Mario 5,5 L’impatto è modesto, non da campione d’Europa con il Portogallo.
D’Ambrosio 5 Si propone raramente, va pure in difficoltà contro Politano e Berardi. Esce per la distorsione a un ginocchio.
Dal 33’ st Dalbert Impatta male sul match, del resto non l’uomo che lo possa capovolgere.
Gagliardini 6 “Dai equilibrio”, gli urla Spalletti, l’ex azzurrino incide poco, è comunque più continuo del vicino di impostazione.
Borja Valero 5,5 Avrebbe bisogno di rifiatare, a quasi 33 anni perde colpi, non trova gli spiragli da gol.
Candreva 6,5 L’ultimo ad arrendersi, sempre intraprendente, a destra. Crossa che è un piacere, magari non è decisivo.
Brozovic 6 Non meritava la sostituzione, anche solo per un bell’assist a Icardi. Il gioco sotto ritmo, peraltro, è anche colpa sua.
Dal 1’ st Eder 5 E’ l’ombra dell’attaccante che alla Sampdoria spaccava le partite. In un tempo azzecca poche giocate, spreca una palla comoda per il pari.
Perisic 5,5 Ha sulla testa la palla del vantaggio, Consigli la devia. Insidioso anche nella ripresa, però è troppo accentrato e comunque lontano dal suo potenziale devastante.
Icardi 5 Sbaglia un gol non da Icardi ma era in fuorigioco. Si fa parare il rigore. E’ statico, in varie partite resta a lungo fuori dal gioco.
Spalletti 5,5 Ci stava il pareggio, la prestazione è dignitosa, siamo però lontani da una continuità da scudetto. In alcune partite era stato premiato oltre i propri meriti. La tenuta difensiva è imperfetta, con tutti quei grandi giocatori davanti lo spettacolo dovrebbe essere molto superiore anche in trasferta.
Arbitro: Doveri di Roma 6,5 Direzione senza sbavature. Il contatto su Berardi è ai limiti del rigore, le chiamate sui fuorigioco sono azzeccate, esclusa una.