Ilmessaggero.it, ilgazzettino.it e ilmattino.it. La serie B. Il Perugia è la squadra più zemaniana, con 9 gol in 5 partite, batte proprio il Pescara. Frosinone, Parma e Carpi vincono soffrendo. Impera il tatticismo

 

L’allenatore del Pescara Zdenek Zeman (LaPresse – Roberto Settonce)

http://sport.ilmessaggero.it/calcio/cade_il_pescara_a_perugia_vince_il_frosinone_contro_il_cittadella-3217446.html

http://sport.ilgazzettino.it/calcio/cade_il_pescara_a_perugia_vince_il_frosinone_contro_il_cittadella-3218491.html

http://sport.ilmattino.it/serie_b/cade_il_pescara_a_perugia_vince_il_frosinone_contro_il_cittadella-3217473.html

In cima alla serie B c’è un bel poker. Frosinone e Parma sono pronosticatissime, non il Carpi, del debuttante Antonio Calabro, ex Francavilla (non al Mare, abruzzese, ma pugliese) e neanche tanto il Perugia, con l’ottimo impatto di Giunti.
Ad Avellino, campo neutro, il Frosinone regola il Cittadella a metà primo tempo, con Daniel Ciofani e il sinistro di Crivello, su errori difensivi granata, poi Siega manca il 2-1. Centrato da Litteri. Moreno Longo convince, come nell’ultimo terzo stagionale, a Vercelli, ma i balbettii finali ricordano la gestione Pasquale Marino.
Il Perugia si aggiudica la sfida più attesa, sul Pescara, a metà primo tempo Di Carmine e il raddoppio del capocannoniere Han, nordcoreano. Nel secondo tempo Brugman per gli abruzzesi, 3-1 di Monaco, poi il rigore di Benali, trattenuto da Belmonte; chiude di nuovo Samuel Di Carmine. Le difficoltà difensive di Zeman sono proverbiali.
A Novara, la punizione di Ronaldo tocca la traversa, è poi il Parma a segnare, con Barillà dalla media distanza. Traversa di Macheda per i piemontesi, in una partita sempre viva, con Gagliolo indomito fra gli emiliani.
Sorpresa Carpi a La Spezia, al 20’ Mbakogu, tapin su punizione di Jelenic. Spettacolo nel pomeriggio a Empoli, con lo scatenuto Caputo, doppietta (dapprima è fortunato, di forza) e servito da Donnarumma. Al 42’ il 2-1 dell’ex, il colombiano Tello, liberato da Nené, con dribbling a Luperto. Nella ripresa Caputo serve Donnarumma che infila in velocità Capradossi e il portiere Micai. A metà ripresa il sinistro di D’Elia, per i liguri.
L’Ascoli batte la Pro Vercelli grazie al tocco di Berra su Cinaglia, il rigore è molto severo, come testimonia la faccia di Grassadonia, all’11’ lo segna Rosseti. Era punibile anche il braccio di Mogos, in area marchigiana. E allo scadere resta qualche dubbio sulla spinta di Jidayi al portiere Lanni.
A Cremona il vantaggio di Croce al 20’, favorito dalla deviazione di Rizzato, l’Avellino pareggia in 2’ con Morosini da fuori. Risolve Mokulu con un tocco sporco sfruttando l’errore del portiere e di un difensore. Annullato il 2-2 di Asencio, la carica sul portiere Ravaglia è molto discutibile. Nel recupero il primo gol in grigiorosso di Castrovilli, classe ‘97.
Foggia avanti con Mazzeo all’11’, replica l’Entella con il rigore di Troiano al 17’, sgambetto di Martinelli a De Luca. Allo scadere palo di Beretta per i dauni.
A Cesena, il Venezia spreca una buona occasione nel primo tempo con Zigoni, regge allo stadio Manuzzi, confermandosi solidi, a parte un errore su Gliozzi, che peraltro sbaglia il vantaggio. Nel finale tre occasioni arancioneroverdi, due create da Falzerano e una da Marsura.

2^ giornata, i risultati.
Ascoli-Pro Vercelli 1-0
Brescia-Palermo 0-0 (sabato)
Cesena-Venezia 0-0
Cremonese-Avellino 3-1
Empoli-Bari 3-2
Foggia-Entella 1-1
Frosinone-Cittadella 2-1
Novara-Parma 0-1
Perugia-Pescara 4-2
Spezia-Carpi 0-1
Salernitana-Ternana: domani alle 20,30.
CLASSIFICA. Perugia, Parma, Frosinone e Carpi 6; Palermo ed Empoli 4; Pescara, Bari, Cittadella, Avellino, Ascoli e Cremonese 3; Venezia 2; Salernitana*, Ternana*, Foggia, Entella, Brescia e Cesena 1; Spezia, Pro Vercelli e Novara 0.

Related Posts

Leave a reply