di Vanni Zagnoli
E’ la prima volta di Torino in finale, arriva al supplementare, che stavolta penalizza Cremona. La Fiat era la più bella rivelazione della stagione, quinta in campionato, poi le dimissioni di coach Banchi indotte da Francesco Forni, figlio del patron Antonio, avevano guastato la stagione. Charlie Recalcati impatta molto male, dà le dimissioni presto e subentra il vice Galbiati. Male in Europa ma alla grande fra campionato e queste due partite. Sembrava un’altra finale per il ct Meo Sacchetti, è invece l’occasione per Torino, tornata alle emozioni dei primi anni ’80, con quelle 3 semifinali scudetto, con il baby Riccardo Morandotti e il professor Dido Guerrieri. Vincono i gialloblù grazie a Deron Washington e Vujacic, 87-92 dts: i parziali 22-12, 40-40; 61-55; 80-80. Per Cremona, Fontecchio 16 punti, Johnson-Odom 14, D.Diener e Milbourne 11. Per la Fiat, Blue 17, Garrett 16, Vujacic 15.
La partita non è spettacolare, con il 39% al tiro e 36 palle perse dalla Vanoli e il 43% dei piemontesi. La stoppata di Drake Diener su Vander Blue, ultimo arrivato, porta Cremona al supplementari. Lì Torino mostra una grande difesa.
La Vanoli sembrava padrona della semifinale, sul 17-8 di Milbourne e la tripla di Ricci per il +12. L’Auxilium rintra sporcando parecchie conclusioni, due conclusioni pesanti di Blue valgono il sorpasso sul 29-33. All’intervallo si arriva in parità a quota 40, con 22 errori nelle triple, su 27 tentativi. La fisicità di Torino porta al sopravvento nei rimbalzi offensivi, (man) Drake Diener e Odom il 54-50 cremonese, poi il +8. Sono i tiri liberi a tenere i gialloblù in partita, mentre Cremona paga il 4° fallo di Johnson-Odom al 32’. Fontecchio vive un buon momento, la Vanoli raggiunge il +3, Washington e Garrett fanno ripassare Torino. I lombardi sbagliano 3 liberi su 6, a un minuto dalla sirena è parità, Blue sorpassa due volte. Vander dalla lunetta fa 1/2, 80-78, prima del pareggio di Fontecchio a meno 16”.
Blue batte Fontecchio ma si fa stoppare in aiuto da Drake Diener. Nel supplementare, Garrett e Vujacic da tre per il +5, Cremona torna a -1 con Fontecchio ma sbaglierà e allora Washington dalla lunetta la chiude.
Da “Ilmessaggero.it” e “Ilgazzettino.it”