di Vanni Zagnoli
La 24^ giornata di serie B regala emozioni solo nell’ultima mezz’ora.
Perugia-Brescia 3-2: pt 21’ Forte (P), 34’ Caracciolo (B); st 25’ Bonazzoli (B), 31’ Mustacchio (P), 34’ Forte. Palo dell’umbro Ricci a inizio ripresa.
Spal-Ascoli 1-1: st 23’ Favilli (A), 33’ Antenucci su rigore (braccio di Giorgio su cross di Lazzari); traversa di Floccari per gli emiliani, sullo 0-1.
Latina-Frosinone 0-1: 38’ pt Dionisi rig, mani di Coppolaro.
Spezia-Ternana 2-0: 18’ pt Djokovic, st 25’ Granoche su rigore (mano di Valent su conclusione di Fabbrini), al 45’ Petriccione interviene in ritardo su Granoche, Aresti para il destro di Piccolo.
Pisa-Entella 1-1: st 28’ Caputo (E) su rigore (fallo di Crescenzi su Caputo, poi l’espulsione del toscano Verna), 33’ Cani.
Salernitana-Novara 0-0.
Cittadella-Pro Vercelli 0-0.
Dalle 18, Bari-Vicenza.
Domani (ore 12,30) Carpi-Cesena; lunedì (20.30) Trapani-Avellino.
CLASSIFICA. Verona 45, Frosinone 44; Spal 41, Benevento (-1) 40, Cittadella 38, Perugia 35, Entella e Spezia 34; Carpi 33, Bari e Novara 30, Ascoli 29, Salernitana 28, Brescia e Vicenza 27, Latina e Pisa 26; Avellino e Pro Vercelli 25; Cesena 24, Ternana 23, Trapani 19.
MARCATORI. Pazzini (Verona) 17 gol, Caputo (Entella) 12, Litteri (Cittadella) 10.
Il derby ciociaro premia il Frosinone, ma la vivacità e il pressing del Latina meritavano il pari.
Il grande attaccare del Perugia la meglio sul Brescia, che nella ripresa perde Dimitri Bisoli, infortunato. L’1-1 è di Andrea Caracciolo, 36 anni, fra i cannonieri italiani più continui del millennio e sempre l’airone propizia il vantaggio delle rondinelle. Gli umbri rovesciano la gara nel finale, complice l’errore del portiere Arcari sul 3-2. L’eroe di giornata è Forte, ex Lucchese, in grave crisi economica, in Lega Pro
Lanni salva l’Ascoli a Ferrara, da anni è tra i portieri più continui, a metà ripresa a sorpresa realizza di testa lo juventino Favilli, per i marchigiani.
Lo Spezia non entusiasma mai, comunque doma la Ternana, a parte l’esordio Gautieri difficilmente farà meglio di Benny Carbone, ancor meno esperto.
Splendido il pari del Pisa, con assist di Peralta per il pallonetto di Cani, l’Entella ha combinato di meno.
A Salerno solo un lampo di Macheda nel Novara, il vecchio maestro Ferguson l’ha incitato, prima dell’avventura italiana, ma neanche in B incide.
Poche emozioni a Cittadella, Moreno Longo salva la panchina, ma una mano di Luperto sul cross di Bartolomei era punibile con il rigore e comunque la Pro Vercelli si conferma inferiore.