Chiaretti prova a superare in velocità il centrocampista dell’Ascoli Carpani
Vanni Zagnoli
Il fenomeno Cittadella evapora, d’altra parte non poteva resistere per l’intera stagione. Le 5 vittorie iniziali in striscia facevano ipotizzare un Veneto da promozione diretta, Verona più i granata, secondi nonostante i 4 rovesci in 5 gare.
Lo sbracciarsi del tecnico Roberto Venturato è significativo e davvero l’obiettivo rischia di diventare la salvezza, ma nei sogni restano il 10° posto e i playoff, disputati solo con Foscarini, nel 2009-10.
Il Citta costruisce più dell’Ascoli, insidioso con la traversa di Cacia al 18’ e a bersaglio nella ripresa con lo stesso centravanti di Catanzaro, fra i re dei bomber nella storia cadetta. Al 42′ l’espulsione di Litteri, che reclamerà: “Stasera nel calcio è morto qualcosa”.
Strizzolo sbaglia il pareggio in contropiede, apre il destro a lambire il palo, non si fida del sinistro e fa male.
In Lega Pro, la qualità dei patavini e la tattica di Venturato autografarono una stagione sensazionale, con il primato fisso e la promozione anticipata, in serie B Manuel Iori fatica a costruire gioco e anche l’opposizione è sofferta, come dimostrano le 8 ammonizioni contro 0. Un’anomalia sorprendente, per la quale la famiglia Gabrielli protesterà in Lega, contro l’arbitraggio di Marinelli. Ci stava pure il rigore per il brasiliano Chiaretti, ammonito invece per simulazione.
CITTADELLA-ASCOLI 0-1: 19’ st Cacia.
DOMANI. LA 10^ GIORNATA, dalle 15, con dirette Sky, dal canale 251, nell’ordine: Verona-Pro Vercelli, Benevento-Perugia, Latina-Pisa, Bari-Trapani, Vicenza-Frosinone, Salernitana-Entella, Ternana-Cesena, Spal-Carpi, Novara-Avellino.
LA CLASSIFICA. Verona 20, Cittadella 18; Carpi 16, Entella e Perugia 15, Benevento (-1) e Frosinone 14, Spezia 13, Brescia, Spal, Pisa e Pro Vercelli 12; Bari, Salernitana e Ascoli 10, Cesena, Avellino e Vicenza 9; Novara e Latina 8; Ternana 7, Trapani 6.