di Vanni Zagnoli
I secondi tempi della cadetteria sono davvero emozionanti. Il Verona si riprende la Spal al secondo posto, il Benevento riparte passando a La Spezia, il Bari cade anche a Vercelli. Il Perugia risolve nel finale, colpo playoff della Salernitana. Il Brescia riprende l’Entella in extremis. La Ternana si riprende, con Liverani in panchina.
Trapani-Verona 0-2: st 9’ Pazzini, 49’ Luppi.
Partita equilibrata, parata di Nicholas alla ripresa sul siciliano Barillà. Esulta il migliaio di tifosi dell’Hellas quando Pazzini tocca sottoporta la 20^ rete stagionale. E’ Pisano a crossare sul secondo palo, il velo di Souprayen è spettacolare, per Siligardi che in spaccata mette in mezzo. Il contropiede finale è di Luppi.
Perugia-Vicenza 1-0: 43’ st Mustacchio.
Predominio berico, è però la squadra di Bucchi a costruire le migliori occasioni. Adejo salva sulla linea, sul colpo di testa di Nicastro. Che poi lascia il campo a Mustacchio, autore dell’acrobazia decisiva sul primo palo. Espulso Adejo al 48’ st per doppia ammonizione.
Spezia-Benevento 1-3: pt 12’ Piccolo (S), 38’ Ceravolo rig., st 36’ Melara, 46’ Ciciretti.
Sull’azione personale che sblocca il match, Djokovic è davanti alla porta in fuorigioco punibile, anche se il portiere Gori non protesta. Ci stava un rigore per il sannita Del Pinto. Lo ottiene Ciciretti toccato ingenuamente dal croato Djokovic. Lo Spezia si fa rimontare con regolarità, il secondo tempo è a prevalenza degli stregoni. Risolve il suggerimento di Amato Ciciretti per Melara e poi sempre il trequartista trasforma il suggerimento di Ceravolo, su errore di Ceccaroni. Allo scadere Baez si procura il rigore, toccato da Lopez, Gori blocca la battuta di Granoche.
Pro Vercelli-Bari 1-0: 31’ pt Emmanuello.
Si tagliano le maniche delle maglie pugliesi, per evitare che l’arbitro si confonda. Risolve l’azione sulla destra di Berra. Espulso Colantuono per proteste, prima dell’intervallo infortunio a Brienza, sostituito da Galano. Annullato il pari a Moras per fuorigioco, la pressione del Bari è elevata ma la Pro resiste. Bari contestato alla fine dai suoi tifosi.
Pisa-Salernitana 0-1: 27’ st Rosina. Buoni ritmi, notevole agonismo, occasioni nel finale di primo tempo per il granata Odjer e per l’albanese Manaj. Risolve il colpo di testa di Coda che libera sul secondo palo Rosina, al 6° gol in stagione.
Ascoli-Carpi 1-2: pt 40’ Cacia (A), 44’ Gagliolo, 42’ st Sabbione.
In avvio, palo di Letizia per gli emiliani, traversa di testa colta da Mengoni per i bianconeri. L’assist di Favilli, 19enne sempre più rivelazione, favorisce il vantaggio di Cacia, al 129° gol in B, a uno da Costanzo e a 6 da Schwoch. Il pari di Gagliolo è da fuori, poi Belec salva su Orsolini e su Favilli. Traversa di Lollo per il Carpi nel finale con il destro dalla media distanza. Esulta Sabbione con il destro da fuori, due estati fa venne ceduto per questioni comportamentali. Al 37’ st espulso Almici, dell’Ascoli. Al fischio finale i giocatori dell’Ascoli vengono “processati” dalla curva di casa.
Brescia-Entella 2-2: 18’ pt Moscati (E), st 8’ Ferrante (B), 29’ Caputo (E), 49’ Caracciolo.
Da ottobre la squadra di Chiavari non vinceva in trasferta, è solo al secondo successo. L’assist è di Caputo, meglio i liguri, sospinti da Ammari, la squadra di Cagni nel primo tempo si fa viva solo in avvio, con Caracciolo. Che da sinistra crossa, Iacobucci sbaglia l’uscita e Alexis Ferrante infila il suo primo gol in B: è argentino, ha 21 anni e viene dalla Roma. Caputo segna la 100^ rete da professionista (88 in B), servito da Diaw. Palo di Bisoli per il Brescia: nel 2017 non ha ancora segnato. Il nuovo errore di Iacobucci determina il 2-2.
Novara-Ternana 1-2: 9’ e 39’ st Palombi (T), 33’ Calderoni. Palo di Galabinov a metà primo tempo per i piemontesi, Palombi e Petriccione si fanno vivi per la Ternana. Che realizza su cross da destra di Zanon e girata di Petriccione respinta da Da Costa, il tapin per Palombi è facile e vale la 5^ rete stagionale. Parate di Aresti su Galabinov e Gianluca Sansone, il pari arriva su assist del bulgaro. Infine il contropiede di Petriccione, ancora per Palombi.
Latina-Cittadella 0-2: st 15’ Strizzolo, 33’ Chiaretti.
I veneti vincono in trasferta dopo 6 mesi, costruiscono molto più dei pontini, fermi a un successo nelle ultime 11 gare e insidiosi solo prima dell’intervallo con il destro fuori di Buonaiuto. Il primo gol su errore di Rolando, Vido aziona Valzania a sinistra, Chiaretti lascia scorrere e l’attaccante chiude in porta. Il Latina è la squadra che perde più punti nel secondo tempo, 6 da inizio stagione. Anche il finale è del Cittadella, con il secondo assist di Vido per Chiaretti a chiudere il match. Per l’ex milanista Luca Vido anche un palo.
Ieri. Avellino-Spal 1-0: 4’ st Eusepi
Cesena-Frosinone 1-1: 21’ pt Cocco (C), 46’ st Mokulu.
Classifica: Frosinone 60, Verona e Spal 58; Benevento (-1) e Perugia 51, Cittadella 50, Entella, Bari e Carpi 47; Novara 46, Salernitana e Spezia 45, Avellino 40, Ascoli e Pro Vercelli 38, Cesena 35, Brescia e Vicenza 34; Latina (-1), Ternana e Trapani 32; Pisa (-4) 31.