Il modenese Giovanni Guidetti è vicecampione d’Europa, con l’Olanda
Da Il Gazzettino, di lunedì.
Adesso tocca alle donne, a caccia del posto per le Olimpiadi. Gli uomini si sono qualificati al primo round, grazie al secondo posto in Coppa del Mondo, le ragazze di Marco Bonitta hanno una seconda chance, nel torneo di Ankara da oggi sino a sabato: 8 pretendenti, solo la prima va direttamente a Rio, la seconda e la terza avranno una nuova opportunità, nel girone intercontinentale che assegnerà tre posti (più uno riservato alla migliore delle asiatiche. Insomma, per avere speranze di accesso al Brasile occorre arrivare fra le prime 3 ed è durissima. Nel girone A troviamo Turchia, Croazia, Germania e Olanda (favorita), nel girone B Belgio, Italia, Polonia e Russia: le russe sono favorite, hanno battuto le azzurre nei quarti degli Europei, anche le belghe sono pericolose. Le prime due classificate di ogni girone si affronteranno in semifinali incrociate e successivamente nelle due finali, l’Italia firmerebbe anche solo per arrivare terza. È davvero un campionato d’Europa, 4 mesi dopo il mezzo flop di Olanda e Belgio, manca solo la Serbia, già qualificata grazie alla World Cup.
L’Italia è senza la sua regina, come personaggio, Francesca Piccinini a 36 anni dice quasi addio alle speranze personali di disputare la 5^ Olimpiade, nonostante ancora sia popolarissima. Il ct Bonitta si affida anche a varie giovani del Club Italia, valorizzando ragazze oro mondiale under 18 e bronzo under 20. Del Core aveva deluso agli Europei, è rimasta in gruppo ma a 35 anni deve confermare di meritare la fiducia, mentre Cristina Chirichella è in dubbio per questioni fisiche. Oggi, alle 16.30, si comincia con Polonia-Russia, alle 13 di domani c’è Italia-Russia (su Raisport1), mercoledì sempre nel primo pomeriggio la sfida al Belgio, giovedì la Polonia. Sabato le semifinali alle 15,20 e alle 18,20, domenica le finali.
L’Italia aspetta la prima medaglia olimpica dal volley femminile, al momento siamo lontanissimi, ma se si supera lo scoglio delle qualificazioni si può arrivare al podio, dopo la sequela di uscite ai quarti. Bonitta conta molto sulle sue ragazze per ribaltare i pronostici: «L’Italia dovrà dimostrare di avere voglia di soffrire e di dare continuità alle sue prestazioni».
Vanni Zagnoli