Da un’idea di Vanni Zagnoli
Dopo il ritiro di Sébastien Frey, volge al termine anche la carriera di Rogerio Ceni, portiere di 42 anni, leggenda del San Paolo, con 871 presenze. E’ conosciuto per i gol, 129, tra calci di punizione e rigori.
Lo storico estremo difensore brasiliano detiene il record di reti realizzate da un portiere professionista. Fra i colleghi goleador ricordiamo René Higuita, conosciuto per la “mossa dello scorpione”, con 48 gol all’attivo. Nella storia più recente, troviamo Hans-Jorg Butt, ex portiere del Bayern Monaco che realizzò 32 gol, tra cui uno alla Juventus su calcio di rigore.
In Italia, abbiamo Michelangelo Rampulla, primo portiere a segnare in Serie A, un gol all’Atalanta con la maglia della Cremonese. Poi Taibi, oggi ds del Modena. Amelia segnò in coppa Uefa, contro il Partizan Belgrado, e portò al pareggio il Livorno.
Speriamo che escano ancora portieri capaci di realizzare punizioni e rigori, o meglio ancora, di salire, entrare in area di rigore e segnare un gol decisivo all’ultimo respiro. Come fecero Rampulla, Taibi e Amelia.
Alessandro Mazzarino