Vi premetto di non aspettarvi delle pagelle serie, a quelle ci pensano, tutti i giorni, i quotidiani a inondarvi con voti, giudizi, e quanto altro, io provo con le mie semi-serie, cercando di non essere banale, e parlando di quello che vedo, senza farmi condizionare dai giudizi, spesso, di parte.
La Fiorentina merita 10, non solo perché in testa alla classifica, ma perché ha giocato finora un ottimo calcio, 10 pure a Sousa, rapidissimo ambientamento a Firenze.
La Sampdoria e Zenga 9, non era facile uscire bene dall’uragano che aveva provocato l’uscita ai preliminari di Europa L.
Inter promossa , 8, la partenza è stata sorprendente, forse non vale il primato, ma cambiando 9 giocatori non era così facile .
Sarri merita un bel 8, partenza un po difficile , ma vede la sua mano, quella dell’uomo di campo, ha grande potenzialità e può ambire allo scudetto.
Promuovo le sue romane, Roma però solo 6, perché può fare molto di più, ma la vedo come una possibile aspirante scudetto, Pioli ha avuto troppo infortuni, però ha un punto più della Roma, con una squadra e una rosa decisamente inferiore.
Promosso anche il Torino (7), peccato per la sconfitta inopinata a Carpi che l’avrebbe catapultata al primo posto per una notte, ma Ventura è una garanzia.
Stesso discorso per il Sassuolo, prima sconfitta (se Squinzi stesse zitto sarebbe meglio), ma squadra quadrata e sempre ben messa in campo, con un occhio particolare agli italiani.
La Juve del campionato è da 4, mai aveva perso tre partite su 7 gare, e le due vittorie non sono state così limpide, per battere il Bologna, ha dovuto rivolgersi ai .. Celi! E Buffon ieri ha spiegato perché non è entrato nei primi 50 del pallone d’oro, ovviamente nessuno lo dice, Buffon non si critica, si ama.
Pure il Milan è da 4, come i gol presi ieri, si pensava che un nuovo tosto allenatore e che 90 milioni spesi nel mercato servissero a costruire una squadra da quartieri alti, invece Mihalovic ha meno punti di Inzaghi, e Mr Bee…. Sta arrivando, speriamo non arrivi anche la B.
Promuovo il Frosinone 6,5 che lotta e si batte, ha già vinto una gara, e comunque riesce ad essere sempre dignitoso, stesso discorso per il Carpi, peccato che abbiano fatto una scemenza esonerando Castori, ma voglio dare 7 alla signorilità di Sannino che gli ha voluto dedicare la vittoria.
All’Empoli di Giampaolo do sei di stima, la squadra gioca sempre bene, ed è propositiva.
Benissimo il Chievo di Maran, voto 8, sobria, volitiva e squadra di gamba.
Insufficenti il Verona, l’Udinese, l’Atalanta e il Palermo, tutte da 5. Credo che nonostante le assicurazioni di Zamparini, Iachini abbia fatto il suo tempo.
Male il Bologna che è ultimo, voto 4, aveva potenzialità e risorse superiori, ha preferito fare una squadra molto giovane e di prospettiva, ma temo finirà che cambieranno allenatore e ripiegheranno su qualche esperto.
di Vanni Puzzolo
(v.zagn.) Il voto all’Atalanta mi pare ingeneroso, la classifica recita 11 punti, il gioco non è da Europa, però neanche da 5 secco, via.