Vista da Biagio Bianculli. Il miracolo Carpi si compie sotto una pioggia battente: in sei anni la formazione emiliana è passata dalla D alla A.

image
I tifosi del Carpi

Da ieri sera saranno quattro le squadre di provincia in serie A. Dopo Empoli, Chievo e Sassuolo, anche il Carpi sarà una provinciale ad affacciarsi in serie A.  Addirittura sarà la seconda squadra della provincia di Modena ad essere protagonista nella massima serie.  In 6 anni il sogno diventa una favola da raccontare. Nel giugno 2010 la formazione carpigiana vince la semifinale play-off d’andata con il Pianura vincendo per 5-0 e perdendo clamorosamente nel quartiere di Napoli al ritorno per 8-2. In estate il club emiliano chiede il ripescaggio ed ottiene la Lega Pro.

All’approdo nei professionisti il Carpi vince subito il campionato di Seconda Divisione girone B e passa in Prima Divisione. Il primo anno perde la finale play-off con la Pro Vercelli, ma al secondo non fallisce con il Lecce ed è B. Nella passata stagione il Carpi si salva raggiungendo un onorevole dodicesimo posto da matricola. Nella serata di ieri davanti ad un Cabassi gremito in ogni ordine di posto il Carpi coglie il punto che gli serve per tagliare il traguardo della A contro il Bari. Alle 22.24 il Carpi è in serie A e sotto una pioggia battente inizia la festa.

Biagio Bianculli

Related Posts

Leave a reply