Il Messaggero. Parma-Atalanta 2-5, il calcio di Gasperini dà lezione anche a D’Aversa, non va d’accordo con il ds Sartori però dà spettacolo e manda un messaggio agli irriducibili della Superlega

(corrieredellosport.it)

Parma
Gasperini dà lezione di calcio a chiunque, in particolare a Castori e a Conte, a D’Aversa e a Simeone, ad Allegri e agli allegristi, a Pioli e a Pirlo, a Gattuso e a tutti. Come emozioni e occasioni, come tutto. In parte anche a De Zerbi.
Al Tardini arriva l’ennesima cinquina dell’Atalanta, del tecnico torinese cresciuto nella primavera della Juve e anche Juve, da allenatore, eppure mai considerato per la prima squadra. E’ l’uomo che ha detto alla Roma, dopo la Champions. E’ l’uomo che non va d’accordo con il ds Giovanni Sartori ma insieme assemblano la macchina da secondo posto. Poi magari resterà fuori dalla Champions, perchè ancora non è detto, con i 4 punti perduti a Reggio e all’Olimpico, con la Roma, ma intanto dà uno schiaffo morale alla Juve, al Real e al Barcellona, gli irriducibili della Superlega.
Al Parma, sono 8 gol a 2, fra Liverani, il meno colpevole, 3-0 all’andata ed esonero, immeritato, perchè a Lecce aveva esaltato, come gioco, certo non avrà mai la difesa di D’Aversa. Il tecnico nato in Germania meriterebbe comunque di restare nel ducato, perchè come risultati ha fallito solo in questo ritorno, ma spesso ha dato spettacolo e non è una celia. E’ mancato solo nei finali di partita, con Spezia e Udinese, a Cagliari e non solo, i punti che gli impediscono di salvarsi a scapito di Benevento, che era lontanissimo, e di Cagliari o Spezia, appunto. Gasperson offre il classico calcio rutilante, controllo a uomo e spettacolo, Muriel e non solo, magari in estate rinuncerà anche a Ilicic. Sottolinea unicamente che “mai l’Atalanta potrà partire per vincere lo scudetto”. Ma sempre lui esalterà. Ha fallito solo al Palermo, parziale di 2 vittorie in 23 gare ed esonero. A Parma Krause vorrebbe imitare l’Atalanta, avanti 0-1 nel primo tempo e poi dilagante, cinquina e altrettante occasioni. Stupefacente. I crociati beccano il pokerissimo come il Crotone, almeno non finiranno ultimi. Mentre Bergamo vuole il primo secondo posto della storia.
Vanni Zagnoli

Parma-Atalanta 2-5
Parma (4-1-2): Sepe 5,5; Busi 5, Osorio 4,5, Alves 4,5, Gagliolo 5 (35’st Conti ng); Grassi 5 (16′ st Valenti 5), Sohm 6, Kurtic 4,5; Kucka 5,5 (30′ st Brunetta 6), Cornelius 5 (30’st Camara 5,,5), Gervinho 5 (16′ st Pellè 6). All.: D’Aversa 4. Atalanta (3-5-2-1): Sportiello 6; Djimisti 6,5, Romero 6, Palomino 6; Maehle 6,5, De Roon 7, Freuler 7 (30’st Pasalic 6), Gosens 7 (23’st Hateboer 6,5), Ilicic 7 (1’st Pessina 7), Malinovskiy 7,5 (13’st Miranchuk 7); Zapata 6,5. (1’st Muriel 7). 
All.: Gasperini 8. 
Arbitro: Giua di Olbia 6,5. 
Marcatori: 12′ Malinovskiy; st 7′ Pessina, 31′ Muriel, 32′ Brunetta (P), 40′ Muriel, 43′ Sohm (P), 48′ Miranchuk. 
Note: angoli 3-1 per l’Atalanta. Ammoniti Grassi e Hateboer.

Da “Il Messaggero”

Related Posts

Leave a reply