La versione originale della conferenza stampa di Eusebio Di Francesco, dopo Sassuolo-Roma.
Reggio Emilia “Datemi Florenzi e…”. “Piacerebbe anche a me avere Florenzi”. Eusebio Di Francesco evidenzia la differenza di potenziale fra Roma e Sassuolo, ma anche un pizzico di equilibrio. “Non ho visto una superiorità schiacciante, nel primo tempo 4 tiri in porta e due gol: anche noi abbiamo creato situazioni che potevamo sfruttare, analoghe al gol di Pjanic. I giallorossi hanno meritato, ma nella ripresa senza la grande parata di De Sanctis su Zaza saremmo a parlare di una gara diversa. All’andata meritavamo di vincere, al ritorno si evidenziano le nostre problematiche”.
La differenza è soprattutto a centrocampo. “Per caratteristiche non abbiamo giocatori come Florenzi: datemelo e risolverei un po’ tutto. Volevo densità in mezzo al campo, peccato avere preso il gol iniziale su una palla che poteva essere assorbita facilmente: il centrale (Acerbi, ndr) doveva essere restare più aperto, nonostante l’aiuto di Sansone. Ultimamente funziona molto poco, però non posso rimproverare l’impegno. Dispiace perdere 3-0, stavolta però abbiamo sbagliato solo tatticamente ho visto l’impegno”.
Per il secondo posto, Di Francesco tifa naturalmente per la Roma. “Le auguro di arrivare in Champions, però io vorrei chiudere bene. Chiedo le prestazioni giuste e anche qualche risultato. Ho grandi difficoltà a creare le difficoltà che mi piacciono”.
Vanni Zagnoli