Da Ilmessaggero.it
http://sport.ilmessaggero.it/calcio/news/parma-quarti-cagliari/1120472.shtml
di Vanni Zagnoli
Sarà il Parma ad affrontare la vincente tra Juve e Verona. La squadra di Donadoni elimina con merito per 2-1 il Cagliari, nella sfida tra candidate alla serie B. Molto meglio i gialloblù, con Cassano in grande serata e sorprendentemente motivato. Anzi, nella stagione più difficile della carriera, in disperata lotta per evitare la serie B, si è sempre comportato con la massima professionalità.
Debutta l’albanese Lila, per ora l’unico rinforzo emiliano, ma esce dopo neanche un quarto d’ora per una contrattura, lui che brilla proprio per qualità muscolari. E’ il Parma a fare la partita, con una conclusione fuori di Cassano. Che prima dell’intervallo lancia in profondità Rispoli, cross all’indietro per Galloppa che manca la porta. Poi Fantantonio batte una punizione a cucchiaio, il 17enne Nicola Barella, debuttante rossoblù, prolunga di testa all’indietro e Paletta segna con una rovesciata da attaccante. L’italoargentino era partito titolare al mondiale, in questo campionato ha esordito solo un mese fa, proprio con il Cagliari, dopo l’operazione alla schiena.
La ripresa è spettacolare, con momenti degni del Parma che arrivò sesto, a maggio. Bidaoui manca per 4 volte il raddoppio, Rispoli spreca due occasioni, una anche De Ceglie, con tre assist di Cassano. A metà frazione il pareggio sardo, per colpa del solito errore difensivo dei crociati. Su lancio dalle retrovie il velo decisivo è di Duje Cop, attaccante croato figlio di Davor, icona delle figurina dell’Empoli nell’87-88, in cui chiuse senza gol. Farias arriva di fronte a Mirante, il portiere respinge lateralmente e Sau lo infila.
Donadoni leva Cassano, infelice per la sostituzione, e trema sul buco difensivo che lancia Sau, il pallonetto però è catturato facilmente da Mirante. Quando c’è aria di supplementari, Rispoli parte sulla destra dalla propria metà campo, arriva al limite dell’area e scaglia un proiettile imprendibile, confermando un potenziale fisico da nazionale. Quasi si commuove, a dimostrazione del particolare momento del Parma. Che ha perso 14 delle 19 partite stagionali ma ha dignità.