E’ davvero esagerata la bagarre scatenata attorno all’egiziano Salah, giocatore del Chelsea in prestito biennale alla Fiorentina.
E’ un attaccante giovane, prima di arrivare in Italia, a gennaio, aveva dimostrato una discreta bravura, ma poca dimestichezza con il gol: bassissima la sua media, alla Fiorentina indubbiamente ha fatto bene, mettendo a segno sei gol in campionato e una memorabile doppietta a Torino, con la Juventus in coppa Italia.
A dire il vero ha fatto molto bene nella prima parte del campionato, diciamo il primo trimestre, la sua velocità assieme alla sua poca conoscenza hanno imdubbiamente sorpreso le difese italiane ma, una volta prese le misure, la seconda parte del campionato è stata in calando .
È’ arrivato alla Fiorentina in prestito biennale, con un ingaggio di un milione e 800mila euro, nel contratto però è stata inserita una clausola privata, non depositata in lega, dove si riservava il diritto di veto: qualora la Fiorentina eserciti il diritto di acquisto o di mantenerne il prestito per il secondo anno, lui ha il diritto di decidere se accettare o meno; una clausola atipica, in Italia non prevista dalle normative federali.
Ora, la Fiorentina gli ha proposto un ingaggio di 3 milioni e 200mila euro, quindi quasi il doppio, mentre l’Inter e, si dice, la Juve, gli sono sotto con promesse anche superiori.
Io credo che questo tipo di concorrenza sia indecente, innanzitutto perché il giocatore, ancora, non vale ingaggi da livelli di top player, secondo perché fare lievitare così i prezzi è fare una sleale concorrenza eè veramente un atteggiamento controproducente.
Possibile che Inter e Milan, dopo aver fatto lievitare a dismisura il prezzo del francese Kondogbia, non abbiano imparato la lezione?
Possibile che con tanti giocatori e con i soldi che quest’anno miracolosamente sono saltati fuori, le nostre squadre sappiano solo scontrarsi con una concorrenza sleale e indecorosa per i soliti giocatori??
Ora ci sarà ancora un asta selvaggia per Jovetic e Quadrado?? O per Luis Suarez??
Al momento di scrivere non so ancora dove giocherà Salah, ma prevedo una stagione deludente per l’egiziano, perché per fare bene, oltre che le qualità, servono le motivazioni. E, quando a un ragazzo gli hai riempito la pancia di soldi, la fame agonistica viene sempre a mancare
di Vanni Puzzolo