Milano
http://www.ilgiornale.it/news/sport/festa-forum-milano-vittoria-e-record-spettatori-1628374.html
Che spettacolo il volley al Forum di Assago. Come per il mondiale, stessa atmosfera e quasi le stesse emozioni. Il 3-0 di Milano su Modena è la festa del presidente milanese Lucio Fusaro, già allenatore della mitica Gonzaga. E’ solo quinta contro quarta ma con il record per la regular season, esaurito a 12343 spettatori, e il 3-0 premia la Powervolley, comunque a 5 punti di distanza da Modena.
Lo scambio più bello è chiuso da Aziz (7 punti nel primo parziale), non da Zaytsev, che poi si prende anche il muro del francese Clevenot. C’è il video check, lungo, come il Var del calcio, il primo arbitro è donna, Ilaria Vagni, inconsueto, ma non è l’unica della serie A. Milano chiude il primo sul 25-22, approfittando di un Daniele Mazzone che a muro non è ai livelli del mondiale, spiccano i cartelli “murato”, ogni volta che i biancoblù fermano Modena. Accade all’ex Matteo Piano, su Zaytsev, un filo demoralizzato. Fra le 4 grandi, gli emiliani sono la meno convincente, nonostante il successo in supercoppa. Piace la regia di Sbertoli, nella squadra di Andrea Giani. Che allena anche la Germania, a differenza di Velasco. Il mago ha lasciato l’Argentina e a 66 anni punta a chiudere la carriera in gialloblù. Con il vice Cantagalli non trova le contromisure alla precisione di Kozarmenik e compagni. Quando Anzani spedisce fuori una veloce, si ha la sensazione che anche la seconda partita sarà milanese. Tantopiù con il muro di Maar su Zaytsev. Sarà un altro 25-22. Nel terzo Azimut avanza anche di due punti, si fa rimontare e neanche arriva ai vantaggi: 25-20.
E’ come essere in discoteca, la festa è del Powervolley, con i tamburi. Un giorno spera di dominare, in Italia, come l’Armani.
Vanni Zagnoli
Da “Il Giornale”