http://www.ilgiornale.it/news/politica/bimbo-annegato-solo-8-minuti-1714908.html
Vanni Zagnoli
Atto formale, sì, però il numero di indagati sorprende. Sono 10, dieci che dovranno rispondere di omicidio colposo in cooperazione, di Edoardo Bassani, il quattrenne di Castrocaro (Forlì), annegato in una piscina del parco di divertimenti Mirabilandia. Atto dovuto, certo, in vista dell’autopsia, dopo la riunione tra gli investigatori della mattinata, ma resta una cifra elevata. Del resto il piccolo è rimasto da solo per 8’, infiniti, terribili, in cui è andato incontro alla morte, annegato, in un metro e passa di acqua, mentre la mamma l’aveva lasciato a 30 centimetri.
Hanno deciso il procuratore Alessandro Mancini e il sostituto Daniele Barberini, con carabinieri e ispettori della medicina del lavoro dell’ausl di Ravenna. Sono due le aree di eventuale responsabilità penale su cui si concentrano gli inquirenti, chi aveva un diretto contatto col bambino e quindi in primis la madre, difesa dall’avvocato Fabio Zauli di Forlì, e poi il personale del salvataggio di Mirabeach, l’area del parco di divertimenti teatro della tragedia. Si valuteranno l’organizzazione del parco in materia di sicurezza e le condotte delle persone con ruoli, intanto la procura non sequestra oggi o bene di Mirabilandia. Si continuerà poi a cercare di ricostruire con precisione cos’è successo nel tempo in cui il bambino, è rimasto solo, in 30 centimetri d’acqua. Durante quegli 8 minuti ha giocato, si è diretto verso altri bambini ma poi è andato a finire in laguna del sol, dove l’acqua è profonda 110 centimetri. Quando è andato in affanno, nessuno se ne sarebbe accorto, la madre intanto lo stava cercando. Quando è stato visto, era già a faccia in giù e inutili sono stati i tentativi di rianimarlo: è deceduto nel tragitto verso l’ospedale. Oggi verrà conferito l’incarico al medico legale per l’autopsia e le difese degli indagati potranno nominare i propri consulenti di parte. A Castrocaro Terme sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali, fissati quando saranno terminati gli accertamenti.
In Romagna resta lo sconcerto per una tragedia che si poteva evitare, rischia davvero solo la mamma, che l’ha lasciato da solo, ma neanche si capisce come in dieci non si siano accorti di nulla, neanche magari gli altri bambini, i parenti degli altri piccoli. Edoardo era un bimbo vivace, per questo si è allontanato da solo, a esplorare una nuova vasca, era attratto dallo spettacolo, dal contesto. La mamma è sconvolta, come i forlivesi e i ravennati, migliaia di persone parteciperanno ai funerali.
Sovviene il dramma del bimbo di un anno e mezzo morto a Bologna, da un carro di Carnevale, pochi mesi fa. Fatalità, ma non solo, perchè ci chiediamo dove fosse andata la mamma in quei minuti, magari anche solo al bagno. Edoardo andava ingabbiato, controllato a vista, troppo esuberante per essere lasciato solo. Il papà era al lavoro, con il nonno, non ha fratelli. Ogni anno milioni di persone nel mondo girano per i parchi giochi per bambini, adesso i genitori moltiplicheranno le attenzioni.
Da “Il Giornale”