Da Il Gazzettino
Il weekend della pallavolo è in agrodolce, con l’Italia maschile non qualificata alle semifinali di World league e le azzurre sconfitte dalla Russia eppure passate alle Final six, in programma la prossima settimana in Nebraska, negli Usa.
La nazionale di Berruto aveva debuttato a Rio battendo 3-2 la Serbia, molto a sorpresa, senza Travica, Zaytsev, Sabbi e il giovane Randazzo rispediti a casa per essere rientrati con 4 ore di ritardo. Nella seconda serata, la partenza è stata complicata, contro la Polonia, vittoriosa per 3-1 grazie a un attacco superiore e senza quelle 4 defezioni magari sarebbe arrivato un altro set, potenzialmente decisivo. A quel punto è stata la formula del torneo a penalizzare gli azzurri, poichè un successo della Serbia con qualsiasi punteggio li avrebbe eliminati. I polacchi sono sempre stati avanti, escluso proprio nel tiebreak, con l’allungo decisivo dei serbi del salentino Placì, vice di Grbic, comunque non c’è stato “biscotto”. Eliminato anche il Brasile, favorito. La finale è tra Francia e Serbia
Per le donne di Bonitta, a Catania, 3-0 al Belgio con solo un parziale equilibrato, mentre venerdì l’1-3 con la Russia è arrivato a qualificazione ottenuta, idem lo 0-3 con il Brasile: passano anche Cina, Brasile, Russia e Giappone.
Vanni Zagnoli