Il Gazzettino, volley. La Nations league, l’Italia sconfitta anche dall’Argentina di Velasco, 3-0. Siamo lontani, dall’oro mondiale, considerando anche la sconfitta con il modesto Canada. Randazzo non può essere la banda titolare

Michele Baranowicz palleggiatore nella pallavolo Piacenza (piacenza24.eu)

C’è un pizzico di allarme, per l’Italia, a tre mesi dai mondiali, con finale a Torino. Gli azzurri passano dal successo sul Brasile, la migliore del millennio, alle sconfitte con Canada e Argentina. 3-0 dalla nazionale di Velasco, nonostante i 16 punti di Zaytsev, che a Modena sarà allenato dal guru della pallavolo italiana, 66enne.

A San Juan, i biancocelesti giocano in casa e colgono il primo successo nella Nations league, in 6 gare: Facundo Conte (12 punti) è l’opposto, al centro Solè (10, giocherà a Verona), in banda Poglajen, vincitore della Challenge cup a Ravenna.

Il 25-19 è mortificante, il 33-31 sorprendente, per i 10 errori punto azzurri e gli 8 setpoint sprecati, anche per merito delle difese di Danani. Il ct Blengini era stato vice di Velasco, a Piacenza, Modena e a Montichiari, lancia Mazzone, Baranowicz in regia e Parodi per Randazzo, vulnerabile, eppure l’Italia si attarda, sul 14-11, sino al 25-20, con 15 punti di Juantorena. A Osaka tornano il trevigiano Candellaro al centro e il libero padovano Balaso. La nazionale ora sarebbe fuori dalle final 6 di Lilla, in Francia. Comandano Polonia e Brasile con 5 vittorie e 15 punti, poi gli Usa a 14, la Russia a 4 successi e 13 punti. Quindi Francia a 13, Canada 12, Italia a 11 e la Serbia a 9, tutte con 4 affermazioni.

A proposito di Serbia, sarà l’avversaria della nazionale femminile, oggi, a Rotterdam, dalle 16,30 (su Raisport la differita alle 22,35). Domani alle 19,30 la sfida all’Olanda, giovedì alle 16,30 la Rep. Dominicana. L’Italia ha 4 vittorie e 14 punti, ovvero 2 e 5 punti in meno della Turchia, quinta e al momento ultima qualificata per Nanchino, in Giappone. Le azzurre sono ottave.

Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply