La Champions league di volley femminile inizia con grande equilibrio, dunque spettacolo, come dalla final 6 mondiale. La pallavolo italiana vive l’onda lunga del doppio campionato del mondo, eppure a Villorba non c’è il pienone. Debutta Scandicci, seconda la scorsa stagione in A1 ma battuta 3-0 nella semifinale playoff da Conegliano. Le pantere si appoggiano sul fattore campo e conducono la serata: 3-1 (25-21, 24-26, 25-12, 23-25 e 15-10). Nell’altra gara del girone, Lodz-Schwerin 3-1.
Myriam Sylla impatta bene, il primo set è agevole, anche il secondo, finchè le toscane sistemano battuta e attacco, aggiudicandoselo ai vantaggi. Il terzo è dominato dalle blu, il quarto è decisamente a impronta fiorentina. Si va al tiebreak e non era prevedibile, perchè teoricamente le trevigiane sono più forti, soprattutto nelle gare chiave, sono alla quarta partecipazione in sequenza e contano di aggiudicarsi tutto: coppa Italia, la prima Champions e il terzo scudetto in 4 anni, dopo la supercoppa su Novara. Che debutterà stasera.
La Savino Del Bene rischia di non arrivarci, sul 16-18 del quarto parziale, è salvata da un muro su Fabris. E’ la svedese Haak a portare al quinto parziale, Lucia Bosetti è meno precisa del solito in ricezione, eppure Wolosz e compagne non ne approfittano. Fersino azzecca l’ace del 22-23, Fabris impatta ma sul più bello Scandicci è più fredda. Nella partita di spareggio le pantere salgono sul 9-7, sull’11-10, le bianche si fermano proprio, complice un tocco sbagliato dall’azzurra Ofelia Malinov. Chiude Sylla, facendo esplodere coach Santarelli. Fra i maschi, 3-0 di Perugia sulla Dinamo Mosca; stasera Civitanova-Modena, sempre su Dazn. In Cev, Trento supera Losanna, la prossima settimana Monza esordisce in Challenge. I brianzoli sono gli unici presenti in entrambi i generi, mentre le farfalle Busto Arsizio giocheranno la Cev.
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”