Il Gazzettino, volley. L’Italia perde 2-3 con la Francia e rimanda il passaggio ai quarti: funziona il muro, non la ricezione, nè il servizio. Domani sera ospiterà a Busto Arsizio la Finlandia.

Kevin Le Roux, centrale francese, match winner
Kevin Le Roux, centrale francese, match winner

Di Vanni Zagnoli

Il tutto esaurito del PalaVela non basta a spingere l’Italia direttamente ai quarti dell’Europeo di volley. Serve il playoff, domani sempre a Busto Arsizio con la Finlandia. Gli azzurri saranno nettamente favoriti, intanto però festeggiano i tifosi transalpini con le creste da galletti, grazie agli 11 aces contro 2. All’Italia non basta la superiorità a muro, per 17-6.

La Francia parte meglio (4-8, 15-16), poi però commette errori, così Piano e Lanza chiudono il primo parziale. Nel secondo si riparte con intensità superiore, con una bella pipe di Juantorena e la sequenza di muri e primi tempi di Piano, per il 13-6. Lo scambio più bello del match è con una difesa di Colaci e la schiacciata del veronese Lanza, in trance agonistica. Nel terzo la Francia trova continuità, la buona sequenza di Le Roux porta il 15-16. Sul 17 pari è l’Italia a piantarsi in attacco e ad arrendersi nettamente. Il quarto è a prevalenza francese, con una progressione imprevista, neanche arrestata dal cambio dell’intero sestetto di Blengini. Il tiebreak vede l’Italia avanti sino al 10-9, nella resa incide molto una ricezione sbagliata da Juantorena.

Italia-Francia 2-3 (25-23, 25-21, 19-25, 17-25, 13-15): Giannelli 4, Zaytsev 15, Juantorena 16, Lanza 16, Buti 3, Piano 12; Colaci (l), Vettori 1, Antonov 1.

Estonia-Croazia 3-0. Classifica: FRANCIA 8; ITALIA 7; ESTONIA 3; Croazia 0.

Related Posts

Leave a reply