Sono state le grandi giornate del volley italiano, con le finali di Cev e di Challenge cup. La seconda coppa europea vede la doppietta azzurra, con il successo di Trento in Turchia e di Busto Arsizio sulle romene del Blaj: era dal 2011 che non si verificava, allora vinsero la Sisley Treviso (ultimo trofeo), e le ragazze di Urbino.
L’Itas Trentino aveva perso al golden set nel 2015 con la Dinamo Mosca e nel 2017 a Tours, anche a Istanbul ha rischiato, poichè il Galatasaray era avanti per 2-0, dopo il 3-0 subìto all’andata. Lì si scatenano gli uomini di Lorenzetti, con un doppio 16-25, firmato anche dagli aces del centrale padovano Davide Candellaro, che permette di evitare il tiebreak e dal centrale friulano Lorenzo Codarin, di Palmanova. E’ il 9° trofeo internazionale per i dolomitici, forti degli azzurri Giannelli e Nelli, mentre Vettori spera di rientrare in nazionale.
A Busto Arsizio, le farfalle perdono il primo set 25-27, poi passano per 3-1, bissando il 3-0 di Romania. Alessia Orro vuole risalire ai livelli che le permisero di disputare l’olimpiade da titolare, a 18 anni, anche Alessia Gennari e il libero Giulia Leonardi vorrebbero riconquistare l’azzurro. L’allenatore Mencarelli ha vinto tutto con le nazionali giovanili, come club è al primo successo, per le bustocche è il terzo. Ieri, Monza maschile ha perso la Challenge a Belgorod, in Russia, 3-0 (equilibrio solo nel primo set, condotto sino al 20-22), dopo il successo per 3-2, mentre al femminile ha onorato il pronostico, già sul 2-1 ha superato le turche, dopo il 3-0 d’andata
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”