Il Gazzettino, volley femminile. Il debutto in Turchia va secondo pronostico, 3-1 della Russia, come all’Europeo. Le giovani sono acerbe

C_29_fotogallery_1012449__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image

Un timeout della Russia

Vanni Zagnoli

Il torneo preolimpico a 8 di Ankara inizia con la sconfitta prevedibile dell’Italia, la Russia si impone in 4 set, esattamente come all’Europeo, ma con sofferenza inferiore. Qualificarsi direttamente per Rio de Janeiro è quasi impossibile, neanche basterebbe la forma del 5° posto nel World grand prix in Nebraska, il volley femminile azzurro firmerebbe per avere una terza possibilità, a maggio, in Giappone, nel torneo intercontinentale. Questa nazionale conferma la flessione, l’unico vero colpo di coda fu a settembre 2014, con il quarto posto mondiale a Milano, ora l’alternanza fra ultratrentenni e ragazzine non dà frutti e per raggiungere le semifinali è quasi indispensabile una doppia vittoria: oggi alle 13 c’è il temebile Belgio (diretta su Raisport1), domani la Polonia, che alla Russia ha strappato due set.

Il recupero della centrale Cristina Chirichella è produttivo solo nel secondo parziale, l’unico appannaggio dell’Italia, con 3 muri punto, la Russia mortifica l’attacco (30% di positività nel primo) e anche la ricezione di Monica De Gennaro, avvicendata da Stefania Sansonna nel set azzurro. Bonitta rivoluziona il sestetto con gli ingressi della 18enne Paola Egonu, con l’opaca Valentina Diouf e con la seconda regista, Orro, al posto di Francesca Ferretti, ma il divario non si colma. Il secondo parziale va meglio grazie anche ai servizi di Antonella Del Core e alle difese. Nel terzo è ancora dominio russo (6-8, 11-16), poi entrano Danesi, Orro, Egonu e quindi Diouf, la partita però sfugge via, come nel quarto set, dal 7-8 al 13-16, sino al 14-21.

Le statistiche sono in equilibrio, ma ingannano. Sono mancati gli occhi fuori dalle orbite e l’esultanza sfrenata di Nadia Centoni, solo Gennari e Bonifacio non entrano.

Italia-Russia 1-3 (16-25, 25-23, 19-25 e 21-25): Ferretti 1, Centoni 7, Lucia Bosetti 5, Del Core 10, Chirichella 6, Guiggi 11; Orro 2, Diouf 6, Egonu 9, Danesi 3.

Belgio-Polonia 3-1. Classifica: Russia 2-0, Belgio 1-0, Italia 0-1, Polonia 0-2.

Girone A. Germania-Turchia

Related Posts

Leave a reply