Ieri è iniziato l’Europeo under 21 in Repubblica Ceca, con la sconfitta a sorpresa dei padroni di casa contro la Danimarca. Stasera inizia il girone B, alle 18 a Olomouc debutta l’Italia contro la Svezia, nella partita sulla carta più abbordabile. Alle 20,45, a Uherskè Hradiste c’è Inghilterra-Portogallo: entrambe le gare sono in diretta su Raisport1.
L’obiettivo minimo degli azzurrini sono le semifinali, per qualificarsi alle Olimpiadi di Rio 2016.
“Le motivazioni sono enormi – spiega il ct Luigi Di Biagio -, ci stiamo preparando da due anni: questa gara è fondamentale ma non decisiva. A me la Svezia ha sempre portato bene, da giocatore: nel ’98, in casa loro, avevo conquistato un posto per il mondiale di Francia, mentre due anni dopo ho segnato, agli scandinavi”.
L’Italia non si aggiudica l’Europeo giovanile dal 2004, resta la nazionale più titolata con 7 finali, di cui 5 vinte.
Fra i 23 selezionati, solo Rugani e Sturaro sono già stati convocati da Conte o in precedenza da Prandelli nella nazionale maggiore, mentre fra i gialloblù di Hakan Ericson in 12 si sono affacciati alla Svezia A. Due anni fa, l’Italia di Devis Mangia si aggiudicò entrambi i confronti con loro, nello spareggio di qualificazione. Occhio al possente John Guidetti, centravanti del Celtic Glasgow di origine italo-brasiliana e a Robin Quaison, centrocampista di padre ghanese, impiegato spesso dal Palermo, nell’ultima stagione.
Vanni Zagnoli
REP.CECA-DANIMARCA 1-2: 35’ pt Kaderabek (C), st 11’ Vestergaard, 39’ Sisto.
GERMANIA-SERBIA