L’integralità del pezzo per il Gazzettino
A Genova c’è stata una buona Federica Pellegrini. Diciassette mesi dopo l’oro mondiale di Budapest, ritorna a cimentarsi sui 200 stile, si aggiudica la gara della Sciorba in 1’54”30, con passaggio ai 100 di 56”17, batte agevolmente l’americana Lea Nel, di un secondo, e di due Erica Musso, sorprendente nella due giorni alla Sciorba.
«Siamo sulla strada giusta per i mondiali – racconta la veneziana -, mi sono emozionata. La vittoria è per Vanessa, la cagnolina che mi ha rubato il cuore». Già, aspettando il nuovo amore, si tuffa sull’animaletto di famiglia. Il tempo è in vasca corta, incoraggiante, il record del trofeo Nico Sapio, giunto alla 45^ edizione, l’aveva stabilito 13 anni fa. «Mi sono piaciuta molto, più o meno pensavo di nuotare questo crono. Pian piano mi devo riabituare alla distanza, ma questo è un bel punto di partenza».
Ai campionati del mondo in vasca corta, a Hangzhou, in Cina, dall’11 al 16 dicembre, ci sarà anche Gabriele Detti, campione del mondo degli 800, dopo un anno di dolori alla spalla. Sui 400 stile arriva a due secondi dal personale, vince in 3’39”08. Brillante anche Simona Quadarella, migliora di un secondo il personale sugli 800, in 8’15”69.
La padovana Ilaria Cusinato frantuma il personale nei 200 misti, a un secondo del record di Francesca Segat, nonostante l’influenza intestinale.
Nei 50 rana, Scozzoli ribatte Martinenghi, al personale, fra le donne vince Martina Carraro. Sui 100 misti, oro per Marco Orsi. Nei 100 farfalla la statunitense Worrell timbra la seconda prestazione mondiale di sempre, in 55”. I 200 rana vanno al veronese Luca Pizzini, su Fusco. Bene Lorenzo Mora nei 100 dorso.
A Tokyo, record del Mondo eguagliato nei 100 misti per Vladimir Morozov, in coppa del mondo, di 50”26.
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”