Nel pomeriggio le semifinali femminili degli Us open, con le pugliesi Vinci e Pennetta. Era prevista pioggia e nell’aria c’era il rinvio a oggi: la copertura è stata installata di recente, sarà utilizzabile dalla prossima edizione.
Vinci affronta Serena Williams, lanciata verso il grande slam, a seguire Pennetta con la romena Simona Halep, numero 2 al mondo, capace di battere la bielorussa Azarenka per 6-3, 4-6, 6-4, con un’interruzione per pioggia. Pennetta era già arrivata in semifinale due anni fa (fermata da Azarenka): per 4 volte raggiunse i quarti e ha superato Halep in 3 incontri su 4. Da partner di Sara Errani, invece, nel doppio manca l’accesso in finale, superata per 6-4 6-1 dalla miglior coppia al mondo, Hingis (Svizzera) e Mirza (India).
In campo maschile, oggi dalle 18 le semifinali, su Eurosport. Una sarà elvetica, tra Federer e Wawrinka, vittoriosi in 3 set e in un’ora e mezza. Il numero 2 piega il francese Gasquet 6-3, 6-3, 6-1, Wawrinka rifila un 6-4, 6-4, 6-0 a Kevin Anderson, per la prima volta ai quarti: nel terzo parziale, il sudafricano conquista appena 5 punti. L’altra semifinale è tra il serbo Djokovic e il croato Cilic, campione in carica.
Vanni Zagnoli