Vanni Zagnoli
Emozioni a grappoli, anche nell’ultimo turno infrasettimanale dell’anno, ma il Vicenza per la 9^ gara di fila non vince. Gioco discreto ovunque ma tatticismo superiore al solito, fra legni e occasioni da rete. In vetta, frenano tutte. Il Crotone è bloccato dal Trapani (palo del siciliano Coronado, traversa di Palladino), il Novara viene imbrigliato dal Cesena. Il Bari avanza con Rada all’11’, replica il Brescia a metà ripresa con rigore di Andrea Caracciolo, 34 anni, il Toni della cadetteria: nel finale risolve Geijo, ex Udinese. Il Modena piace, a Pescara, l’abruzzese Benali e Luppi si fanno vivi nel primo tempo, sempre sicuro il portiere di Pordenone Provedel, ma al 9’ st è piegato dal capocannoniere Lapadula.
Il Perugia passa a Vercelli con l’azione personale di Drolè, trasformata da Zapata e poi è salvato dalla traversa sul rischio di autorete per Di Roberto. Meglio il Vicenza del Latina, il sorpasso però non avviene, complice la parata di Farelli su Galano. Anzi, al 36’ Corvia intercetta su Laverone e Schiattarella lancia i pontini, fermati dal palo con Acosty. All’8’ st Galano salva Pasquale Marino, poi un palo grazia il Latina: i primi 8 mesi in biancorosso del tecnico siciliani stati da re, in questa stagione è da Lega Pro.
In coda, a Salerno arriva oggi il Cagliari. L’Ascoli pesca un jolly inatteso, a Livorno, Petagna e Cacia segnano subito, a metà ripresa l’autorete di Nava non basta a restituire il sorriso al 61enne Mutti, più deludente di Panucci; chiude i conti Giorgi. Il Lanciano resiste a Terni ma è a 6 punti dalla zona playout: nella ripresa Rigione, pareggio umbro di Falletti. Il Como è a -10, illuso da Bessa, lo Spezia pareggia su rigore con Nenè.
RISULTATI. Bari-Brescia 1-2, Crotone-Trapani 0-0, Livorno-Ascoli 1-3, Novara-Cesena 0-0, Pescara-Modena 1-1, Pro Vercelli-Perugia 0-1, Spezia-Como 1-1, Ternana-Lanciano 1-1, Vicenza-Latina 1-1. Oggi: (12,30) Salernitana-Cagliari.
Martedì: Avellino-Entella 2-0.
CLASSIFICA. Crotone 42, Cagliari 40; Novara (-2) 38; Bari 35, Brescia e Pescara 34, Cesena (-1) 32, Perugia 30; Entella 28 e Avellino 28; Trapani e Spezia 26, Pro Vercelli 24, Livorno e Ternana 23, Latina 22, Modena e Vicenza 21; Salernitana e Ascoli 20, Lanciano (-1) 15, Como 11.