Il Gazzettino, scherma, la coppa del mondo a squadre di fioretto paralimpico. Le 14 stoccate di Bebe Vio, da -9 alla vittoria in semifinale sulla Cina. 18 touches anche in finale

Bebe Vio (altoadige.it)

Quattordici stoccate in un solo assalto, forse un record, così Bebe Vio trascina le azzurre alla finale, poi vinta facilmente sull’Ungheria, per 45-33. La coppa del mondo paralimpica di Tbilisi porta altre emozioni alla fiorettista trevigiana, di Mogliano.
Beatrice voleva fortemente anche l’oro a squadre, ha iniziato a pensarci subito dopo il titolo individuale, scontato. Con Loredana Trigilia e Andreea Mogos, di origine romena, il trio azzurro offre un seguito al bronzo alle Paralimpiadi di Rio 2016, all’oro europeo di Terni e al titolo mondiale di un anno fa, a Roma, avvicinando la qualificazione a Tokyo 2020. L’Italia è la prima testa di serie del tabellone, parte direttamente dalla semifinale e con la Cina è sotto per 40-31: Bebe ha di fronte Bian, molto quotata, subisce subito due stoccate e poi l’incontro viene fermato per un problema tecnico, la ruota della carrozzina dell’azzurra si stacca, senza conseguenze.
Alla ripresa, l’azzurra infila 14 stoccate, contro le 2 dell’antagonista, così da maturare il 45 a 44. «Mi sono divertita così tanto che volevo non finisse mai – racconta -. Ero tranquilla, anche nella sfida contro una delle più forti al mondo della categoria superiore. Ho tirato per divertirmi, non guardavo il risultato. E’ la conferma della bellazza della scherma, soprattutto di squadra». Nella finale con le magiare il +12, grazie soprattutto ai suoi 18 colpi vincenti.
Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply