Il Gazzettino, ranking Fifa. Record negativo per l’Italia al 21esimo posto, in testa la Francia campione

Gianni Infantino presidente Fifa (globalist.it)

(v.zag.) Il primo ranking Fifa dopo il mondiale porta in testa la Francia campione e l’Italia alla peggior posizione della storia, al 21° posto. Da giugno sono cambiati i parametri, incidono molto le partite ufficiali, con un algoritmo in base al coefficiente di difficoltà della gara, mentre le amichevoli previste dalla Fifa valgono solo un punto e mezzo le gare fuori calendario. 

Comandano i francesi, dunque, con 1726 punti, tre più del Belgio, partivano dal 6° posto ed erano stati al comando solo nel 2002, quando peraltro uscirono al primo turno del mondiale. Terzo il Brasile con 1657, davanti alla Croazia, poi Uruguay e Inghilterra. Il Portogallo campione d’Europa è 7°, quindi Svizzera, Spagna e Danimarca. L’Argentina è 11°, davanti al Cile, la prima fra le non partecipanti a Russia 2018. Tredicesima la Svezia, poi Colombia e Germania, passata da nazionale iridata all’uscita al primo turno. Sedicesimo il Messico, davanti all’Olanda, la prima europea fra le escluse dal mondiale (e anche dagli Europei). Pure Polonia, Galles e persino il Perù sono davanti agli azzurri.

La miglior performance è della Russia, guadagna 21 posizioni, era la peggiore fra le iscritte al campionato del mondo, adesso è 49°. Perde 20 posti l’Egitto di Salah (anche per questo il ct Hector Cuper è passato all’Uzbekistan) e davanti ha persino Capo Verde, 64.

Grazie al terzo posto in coppa d’Africa, un anno fa, il Burkina Faso è 52°, davanti al Giappone, che peraltro stava per eliminare il Belgio.

San Marino non è l’ultima nazionale di calcio al mondo, chiude un sestetto comprendente anche Eritrea, Somalia e lo sconosciuto arcipelago caraibico di Turks and Caicos, di 32mila abitanti. Da settembre, con la Nations league, l’Italia potrebbe risalire rapidamente anche fra le prime 7.

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply