Il Gazzettino, pattinaggio. La dignità del quarto posto, Anna Cappellini e Luca Lanotte per la quarta volta ai piedi del podio mondiale. Ma nel 2014 furono oro. Si ritirano? Nono Fabbri, 17° Rizzo nel singolo. Niente medaglie, ma la 5^ posizione di Nicole Della Monica e Guarise è di prestigio. Il forum pieno dal mattino

Nicole Della Monica e Matteo Guarise (sportface.it/Wilma Alberti)

Quarti ai mondiali, per la quarta volta. Anna Cappellini e Luca Lanotte scrivono un personalissimo record fra tutti gli sport, senza bissare l’unica medaglia iridata, l’oro del 2014. Nella danza il podio è distante appena 27 centesimi, in un Forum gremito dal mattino, per gli ultimi titoli. La 31enne comasca e il 33enne milanese mantengono il piazzamento del corto, in cui 5 delle prime 6 coppie avevano ottenuto il personale. Partono a 85 centesimi dal bronzo, dai canadesi, inscenano il medley de La Vita è bella, di Nicola Piovani, ma il programma tecnico è inferiore di quel minimo penalizzante. La francese Charlène Guignard e il milanese Marco Fabbri confermano la nona piazza, con 178,44. Senza gli olimpionici Virtue/Moir, domina la Francia con Gabrielle Papadakis/Guillaume Cizeron, con il record mondiale di 207,20; argento Usa (Hubbell/Donohue), a 10 punti e mezzo, bronzo Canada.
Il singolo va al 18enne statunitense Nathan Chen, con 6 quadrupli rifila 50 punti al giapponese Uno, argento come a PyeongChang: era da Plushenko (Vancouver 2001) che non vinceva uno così giovane. Per Matteo Rizzo un 17° posto discreto, a 18 anni, con il primo quadruplo e il toeloop sporco in ricaduta. L’Italia chiude i mondiali di pattinaggio artistico senza podi, va però celebrato anche il 5° posto della bergamasca Nicole Della Monica e del riminese Matteo Guarise, nella figura: decimi Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, forse al passo d’addio. Sicuro per Cappellini e Lanotte.
Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply