Vanni Zagnoli
Si lasciano così, con un tweet. Lo pubblica Massimiliano Biaggi, insomma è più probabile che sia lui a lasciare Eleonora Pedron, visto che sente il bisogno di comunicarlo tramite un social network.
“È difficile dirlo – scrive -, ma è finita! Con Ele ci sono stati momenti difficili, abbiamo provato a recuperare ma alla lunga non è stato possibile”.
Dunque Max a 44 anni rompe la storia con la miss Italia del 2002, padovana di Camposampiero, 33 anni, showgirl e personaggio televisivo. La storia è durata 11 anni e aveva superato la crisi del 2013, durata 8 mesi, e in cui avevano manifestato l’idea di lasciare Monte Carlo per tornare a vivere in Italia. Si erano diffuse indiscrezioni incrociate su amicizie affettuse, Eleonora con il ciclista vicentino Filippo Pozzato, mentre Max era vicino a Carolina, una miss dei circuiti. Questi gossip venne smentiti seccamente da entrambi, l’anno scorso: “La crisi è alle spalle”, dissero, ma sul lungo periodo è riaffiorata.
Biaggi-Pedron è stata una delle coppie più ammirate in tv, lui era al top nella motogp, mentre nel 2010 e 2012 divenne campione mondiale di superbike. Erano spesso ospiti dei programmi sportivi su Mediaset e tuttora il centauro romano è commentatore della sbk su Italia1, Italia2 e Premium. Proprio lunedì aveva dichiarato la volontà di rientrare in gara, di recente l’aveva fatto solo una tantum: sfida se stesso, per battere ogni record di longevità, quasi fosse geloso dell’antico rivale Valentino Rossi, in poleposition per la conquista del mondiale a 36 anni. Biaggi è di 8 anni meno giovane, a fine anni ’90 toccò l’apice della popolarità, partendo dai 4 campionati del mondo di fila vinti nella 250, ma nella ex 500 si fermò a tre secondi posti e a due terzi, arrendendosi alla classe di Vale.
In amore Max era più fortunato del campione marchigiano, al punto che da Eleonora ebbe due figli, Inés Angelica, 6 anni, e Lèon Alexandre, nato l’anno dopo, nel 2010. La Pedron appariva sorridente, nelle ultime uscite, anche due mesi fa, quando postò su instagram la foto del compleanno di Max. Peraltro le immagini in cui figurano insieme sono poche e alcune del passato. Ora Eleonora tace e agli amici fa sapere di voler continuare a difendere strenuamente la privacy sua e dei bambini. Aveva reagito a due lutti per incidenti stradali: a 9 anni, nel 1991, perse la sorella maggiore Nives, appena 15enne, nel maggio 2002 il padre Adriano, che l’aveva accompagnata al casting di «veline» a Cologno Monzese. In quel tamponamento rimase ferita a una spalla, pochi mesi più tardi venne incoronata come la più bella d’Italia e poi conobbe l’uomo della sua vita. Sino a ieri.