
Girone difficile, per l’Italia, agli Europei under 21 con partite anche a Udine. Gli azzurri disputeranno la gara inaugurale con la Spagna, il 16 giugno a Bologna, poi affronteranno la Polonia, del capocannoniere Kownacki, della Sampdoria, è il bomber delle qualificazioni, il 19. L’ultima gara si disputerà a Reggio Emilia, il 22 giugno, contro il Belgio. «E’ un gruppo complicato – conferma il ct Di Biagio -, lo sarebbe stato in ogni caso».
La Germania campione in carica avrà l’Austria, la Serbia e la Danimarca. Per l’Inghilterra ci sono Croazia, Romania (che mancava da una ventina d’anni, dalla fase finale degli Europei) e la Francia. Il sorteggio è andato in onda su Rai2, con Mia Ceran a condurre, da Sant’Agata Bolognese, dalla prestigiosa sede di Lamborghini factory, con l’estrazione effettuata da Andrea Pirlo.
L’obiettivo minimo per gli azzurrini è la semifinale, per il ritorno alle olimpiadi, di Tokyo, dopo le assenze a Londra e a Rio. Passano le prime più la migliore seconda, dunque la nazionale dovrà superarsi, per arrivare davanti alla Spagna. Aggiudicandosi il girone, l’Italia avrebbe la miglior seconda oppure la prima del gruppo C, con l’Inghilterra favorita. La finale sarà il 30 giugno, a Udine.
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”