Il Gazzettino, l’omaggio della Fiorentina ad Astori. Badelj deposita una rosa bianca, le lacrime di Saponara e compagni. Oggi la camera ardente, a migliaia andranno a rendere omaggio alla salma. Il minuto di silenzio è pure nel calcio di San Marino

I compagni della Fiorentina hanno reso omaggio al loro capitano fuori dallo stadio (lanazione.it)

Per onorare la memoria e rendere indelebile il ricordo di Davide Astori, Cagliari e Fiorentina ritirano congiuntamente la maglia numero 13. Sopra la scritta, una foto che ritrae il capitano, all’interno della stadio Artemio Franchi, mentre mostra la maglia con il numero 13, accanto la frase “Questa maglia sarà per sempre tua”.
Sono i compagni di Davide, insieme all’allenatore Stefano Pioli e al dg Pantaleo Corvino, a portare due maglie del capitano sui cancelli dello stadio Franchi. Da domenica sera è una muraglia viola, zeppa di sciarpe e bandiere, messaggi e striscioni dei tifosi. Ieri la ripresa della Fiorentina, dopo due giorni di sgomento. Corteo silenzioso, dal centro sportivo allo stadio, per quel muro del pianto a ricordare Astori. Badelj deposita una rosa bianca, una gigantografia del capitano, una sua maglia rossa e l’altra viola, con tutte le firme della squadra. I compagni attaccano un foglio grandissimo con il volto di Davide e i messaggi twitter che avevano scritto. Milan Badelj era il miglior amico di Astori, infila la rosa nella cancellata.
Tutto attorno dolore e commozione, interrotto soltanto da qualche applauso finale. In lacrime Saponara e molti giocatori, poi l’allenamento, in silenzio. Assieme a Pioli, la società congela l’ipotesi di affiancare alla squadra uno psicologo, e già domenica scenderà in campo al Franchi contro il Benevento. La camera ardente per l’ultimo saluto a Davide Astori sarà aperta nel pomeriggio, dalle 16,30, sino alle 22,30, a Coverciano, nella grande palestra del centro tecnico federale. Si entra da via D’Annunzio e la Fiorentina invita a raggiungere Coverciano a piedi o lasciando le macchine in via Palazzeschi, per l’autobus, perchè si prevedono migliaia di presenze, a dare l’ultimo saluto al capitano viola. Su richiesta della famiglia, è vietato l’uso di telecamere e macchine fotografiche all’interno della camera ardente. Ieri bandiera a mezz’asta negli edifici e sui veicoli pubblici a Firenze, secondo l’ordinanza firmata dal sindaco Nardella, che ha proclamato il lutto cittadino per domani, per i funerali nella basilica di Santa Croce. Sono annunciate delegazioni di Cagliari, Milan e Roma, dove il capitano viola aveva giocato, e poi la Sampdoria, per volontà del presidente Ferrero. Presenzieranno anche la federazione, il Coni e le istituzioni. Il sindaco invita a osservare il minuto di silenzio alle 13, come da numero di maglia di Astori, in particolare nelle scuole, mentre gli esercizi commerciali abbasseranno le saracinesche per 10’, dalle 13. Ieri e oggi, minuto di raccoglimento anche nelle partite a San Marino.
Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply