(v.zagn.) Resta solo la Lazio, agli ottavi di Europa league. Escono Fiorentina, sconfitta 3-0 a Londra, e Napoli, che con il Villarreal merita molto più dell’1-1.
I viola puntano al pareggio con gol, ma il Tottenham nel doppio confronto è superiore e passa già a metà primo tempo. Alli anticipa Astori e fa inserire Mason (perso da Rodriguez, in pressing troppo alto), che la piazza sul secondo palo. La Fiorentina è timida, come ogni italiana in trasferta nei Paesi di grande tradizione, spreca con Bernardeschi e subisce il raddoppio su azione Eriksen-Chadli-Lamela, ma c’era fallo su Astori. Il tris su traversone di Trippier e autogol di Rodriguez.
Intanto il Napoli è salvato da Reina su Bakambu, servito da Soldado. Pareggia i conti al quarto d’ora, Hamsik calcia al volo su respinta corta, il destro angolato varrebbe i supplementari. Li evita Pina, con un cross sbagliato ma imparabile. Areola vola su Insigne e Mertens.
La Lazio punge con Biglia, poi Matri coglie il palo. Sotto la pioggia, Parolo (nella foto in copertina) stacca su angolo dell’argentino, il raddoppio è in contropiede, di Candreva, per Matri e Felipe. Sul 2-1 il serbo Bisevac sbaglia il fuorigioco, arrotonda Klose, al primo gol stagionale, sull’asse Candreva-Radu.
TOTTENHAM-Fiorentina 3-0 (andata 1-1): 25’ pt Mason; st 17’ Lamela, 36’ Rodriguez aut.
NAPOLI-Villarreal 1-1 (0-1): 16’ pt Hamsik, 14’ st Pina (V).
LAZIO-Galatasaray 3-1 (1-1): st 14’ Parolo, 16’ F. Anderson, 18’ Oztekin (G), 27’ Klose.