(v.zag.) I signori Santarelli offrono la storia famigliare sportiva dell’anno, un anno dopo il triplete conquistato da Davide Mazzanti, ora solo in nazionale, sempre a Conegliano, con la signora Serena Ortolani, poi ceduta a Monza.
La storia dello sport non è zeppa di storia analoghe, marito allenatore e moglie campionessa è rarissimo, anche a parti invertiti. Nella pallavolo il bolognese Giovanni Caprara si aggiudicò il tricolore a Bergamo 19 anni fa, con la palleggiatrice russa Irina Kirillova.
Nel basket, coach Santino Coppa ha sposato pochi anni fa Susanna Bonfiglio, a lungo fidanzata, e artefice del miracolo Priolo (Siracusa), con puntate a Schio e in Wnba.
Nello short track, Arianna Fontana ha portato a casa tre medaglie olimpiche anche grazie a coach Antony Lobello, americano di Calabria, con il quale ora medita il ritiro proprio per dedicarsi alla famiglia. Nell’atletica, storici sodalizi nell’alto, Sara Simeoni con Erminio Azzaro, Antonietta Di Martino con Massimiliano Di Matteo, compagno-allenatore.
Da “Il Gazzettino”