La serie B non si ferma per il mondiale. Dopo Genoa-Como, in programma oggi, riprenderà a fine mese: c’è solo una settimana di sosta, del resto il campionato ha appena tre convocati per il Qatar, l’attaccante Cheddira del Bari con il Marocco e i difensori Karacic (Brescia, con l’Australia) e Glik (Benevento, nella Polonia).
Dopo 13 giornate il bilancio per le venete non è positivo, il Venezia è penultimo, a 5 punti dai playout, e il Cittadella ha solo una lunghezza sugli spareggi e 5 dai playoff.
Sulla panchina lagunare Paolo Vanoli debutta perdendo allo stadio Penzo, passa la Reggina, seconda della classe, l’ex vice di Ventura e Conte ha comunque le qualità per portare la squadra a una salvezza tranquilla, il gioco non mancava neppure con Javorcic. Gli arancioneroverdi avanzano con Pohjanpalo, destro potente da 20 metri. Il raddoppio è annullato per fuorigioco di Andersen, poi le occasioni sono per Johnsen e Modolo, con salvataggio di Gagliolo. Nella ripresa escono i calabresi, tiro di Majer, Joronen tocca sul palo e Canotto fa tapin, a un quarto d’ora dal termine Hernani è favorito da un rimpallo e deve solo insaccare di potenza. Regge la difesa ordinata dell’ex Pippo Inzaghi.
A Parma, il Cittadella perde 3-1, contro una squadra dal montestipendi decisamente superiore. Gli emiliani segnano al 17’, punizione di Estevez, torre di Valenti e destro di Delprato. Visentin devia il tiro di Sohm, impedendo il raddoppio. Nel finale di tempo finisce alto il colpo di testa di Mirko Antonucci, il 23enne arrivato in granata dalla Roma. Il 2-0 al 12’ st, Sohm centra per Drissa Camara, l’arbitro Volpi annulla, il Var lo corregge. Benedyczak fa tris, su servizio di Camara. Il gol del Cittadella è di Antonucci, su angolo di Varela, nel finale Perticone evita il poker.
In vetta, il Frosinone è a 6 vittorie di fila, venerdì si è imposto ad Ascoli, è a +8 su Parma, Genoa e Ternana.
Il Brescia gioca un buon secondo tempo a Terni, comunque non va oltre lo 0-0 e può salvare la panchina di Clotet. Restano in zona playoff anche Bari e Sudtirol, altoatesini avanti con Tait e Odogwu, la rimonta è con Di Cesare e Salcedo. Il Cagliari non decolla, Liverani dopo l’esonero di Parma è in difficoltà: Pisa in vantaggio con Morutan, pareggia Lapadula. Fabio Cannavaro batte in rimonta Daniele De Rossi nella sfida fra campioni del mondo 2006, trova il primo successo con i sanniti, senza vittorie da 8 gare. Spal a bersaglio con Salvatore Esposito, nel secondo tempo paga l’espulsione di Peda, Capellini e La Gumina ribaltano la partita. A Cosenza la prima vittoria di Viali in serie B, 3-2 al Palermo, avanti con Brunori. Pareggia Aldo Florenzi, poi Rigione, 2-2 ancora di Brunori, decide Larrivey. Nel finale mano di Rigione e rigore parato da Marson a Brunori. Il Perugia segna con Di Carmine, il Modena replica con Tremolada.
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”