E’ stata la domenica del Verona, in serie B, non del Padova, sconfitto 3-0 a Salerno.
Bisoli perde la sfida con Colantuono, fra tecnici molto attenti alla fase difensiva, in avvio l’arbitro Di Paolo accusa un problema al polpaccio, lascia la direzione a Dionisi. Al 26’ Di Tacchio sblocca dalla distanza, su azione d’angolo. La reazione biancoscudata non è incisiva. Nella ripresa entra Jallow e si scatena, con due assist: al 20’ per il difensore Casasola, 4’ più tardi lancia in contropiede Djavan Anderson, olandese alla prima rete in granata.
Al Bentegodi, il 4-1 del Verona sul Carpi, con tripletta di Pazzini, grazie a due rigori: l’ultima fu nel 2012, nel Milan, a Bologna; torna capitano e titolare, smascherando l’errore di Pecchia, che dopo la promozione in A da capocannoniere l’aveva inspiegabilmente accantonato, costringendolo a passare al Levante, in Spagna. Al 35’ segna Laribi, destro dal limite dopo lo scambio con Henderson, all’intervallo l’atterramento di Crescenzi, il Pazzo segna dal dischetto. Si ripete al 12’ st, quando l’ex Matos è trattenuto da Sabbione. Il 4-0 su cross basso da destra di Almici, uno da serie A. A 3’ dalla fine il gol emiliano, punizione dalla trequarti di Jelenic, Concas rimette di testa per Poli, che incorna in acrobazia.
La serie C è iniziata, senza però le partite di Ternana e Pro Vercelli, che grazie al Tar sperano di rientrare in B. Rinviate anche le gare di Catania, Novara e Siena, per lo stesso motivo. Una parte di incontri è in calendario fra domani (Pordenone-Fano è alle 20,30) e mercoledì.
C’era grande attesa per il debutto del Vicenza, che si è fuso con il Bassano, per puntare alla serie B, al Menti non è andato oltre lo 0-0, con la Giana Erminio. Biancorossi sottotono, comunque applauditi dalla curva sud, e match con poche emozioni.
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”