Il derby è del Cittadella, 3-2 al Venezia, con tripletta di Finotto, in rimonta, mentre il Verona perde a Brescia per 4-2.
La squadra di Zenga avanza al Tombolato al 10’, contropiede di Falzerano, in verticale per Vrioni, dribbling su Paleari che lo affossa, Bentivoglio segna su rigore. Il primo pari del Citta è al 16’, cross da destra di Settembrini e gran girata di Finotto. Un minuto più tardi, traversone di Bentivoglio, Drudi è da solo, cerca di appoggiarla a Paleari, non si capisce con il portiere e firma un’autorete incredibile: 1-2. Vicario nega il pari a Strizzolo e a Schenetti, entrambi su colpo di testa. Il 2-2 arriva al 27’, Finotto riceve un cross da destra, respinge Vicario ma lo stesso centravanti insacca. Schenetti avvicina il sorpasso, lo propizia al 38’ con l’apertura sempre per Mattia Finotto e l’attaccante di Pieve di Soligo fa tris, evitando Domizzi. E’ la prima sconfitta per Zenga, da quando è subentrato a Vecchi, meritata.
Il Brescia ottiene la 4^ vittoria interna di seguito, non succedeva da 3 anni e un gol è di Sandro Tonali, il 18enne fresco di convocazione e cercato da Sarri, al Chelsea. Va in crisi Fabio Grosso, in discussione sulla panchina del Verona. Il primo gol è di Alfredo Donnarumma, al 38’, si conferma fra i migliori bomber della serie B. E’ lanciato alla Pirlo, proprio, da Tonali, che raddoppia su punizione da 20 metri. «Non è un messaggio al ct Mancini – sorride -, devo sempre fare così».
Caracciolo firma il 2-1 al 6’ della ripresa, poi la squadra di Corini dà spettacolo, con Donnarumma e il destro all’incrocio di Torregrossa. Inutile il gol di Pazzini per i gialloblù. Il Cittadella sale così al quarto posto, superando il Verona, raggiunto a 18 dal Brescia. Anche la serie B si ferma, nel prossimo weekend, per le nazionali.
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”