Il Gazzettino, la serie B. A due giornate dalla fine del campionato il Frosinone favorito per la promozione diretta. Lega pro, Albissola promosso, due anni fa era in promozione

Lo stadio comunale Faraggiana ad Albissola Marina (albissola2010.it)

Aspettando magari il Venezia oppure il Parma, il calcio italiano celebra un doppio salto, a livello inferiore. Due anni fa, l’Albissola era in promozione, ad agosto debutterà in serie C. Il comune rivierasco è savonese, ha 5400 abitanti e nel 2007 ha visto la fusione di varie realtà costiere, passando con la presidenza di Mirco Saviozzi in Eccellenza, in D e adesso in terza serie, con mister Fabio Fossati. Sarà l’unica ligure in C, alle spalle delle genovesi in A, dello Spezia in B, mentre l’Entella (Chiavari) rischia la C diretta: nel 1993 era in Terza Categoria, assomma Albissola Marina e Albisola Superiore, separati solo da un torrente, gioca al confine fra i due comuni.

Due sono anche le giornate mancanti in serie B, prima dei playoff. L’Empoli ieri sera ha la Cremonese, per la seconda posizione torna favorito il Frosinone, anche se sabato è atteso a Chiavari e se l’Entella perdesse ancora, finirebbe probabilmente in C, accanto a Ternana e ad Ascoli, quasi spacciate. Il Palermo è terzo a un punto, dovrebbe battere il Cesena, a +4 sulla zona playout, grazie al 2-1 sul Parma, con due gol rimontati dall’86’. Gli emiliani sono a -2, possono battere il Bari, quasi fuori dalla lotta per la promozione diretta, a -4. A quota 66 c’è anche il Venezia, atteso a Cremona da Mandorlini, appena a + sui playout. L’ultimo turno è favorevole al Frosinone, che allo Stirpe ospita il Foggia, forse fuori dalla lotta per l’8° posto (è a 5 punti dal Perugia, ultima ai playoff), e anche al Palermo, atteso a Salerno da un’altra squadra senza obiettivi. Il Parma chiuderà a Spezia e i liguri sono a -6 dal Perugia, mentre il Venezia riceve il Pescara, già quasi salvo. Dunque se i ciociari sabato conquistassero la 3^ vittoria di fila tornerebbero probabilmente in A, al secondo tentativo, diversamente è pronto il Palermo: è improbabile che entrambe lascino punti, offrendo chances al Parma e al Venezia, voglioso di andare oltre il 5° posto. Il Cittadella è sesto, vincesse a Carpi e poi con la Pro Vercelli potrebbe guadagnare 1-2 posizioni. In coda, la partita chiave finale sarà Novara-Entella. 

Intanto è finita la serie C e venerdì vivrà il primo turno di playoff, in gara unica. Nel girone B, alle 20 Albinoleffe-Mestre, dalle 20,30 FeralpiSalo-Pordenone (su Sportitalia) e Renate-Bassano. 

Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply