Con Paolo Vanoli in panchina, il Venezia raggiunge rapidamente il Cittadella, al quintultimo posto, e nel girone di ritorno inseguirà i playoff.
Mancano due giornate al termine dell’andata e con il tecnico al debutto nel calcio professionistico italiano, come primo allenatore, gli arancioneroverdi erano partiti perdendo al Penzo con la Reggina, poi i successi a Palermo e sulla Ternana, il pari a Modena allo scadere e ieri il 2-0 al Cosenza. Fanno 10 punti in 4 gare, mentre i granata proseguono la crisi. Il gioco veneziano era già di livello con Javorcic, adesso migliorano tenuta difensiva e concretizzazione.
L’infortunio di Modolo, sostituito da Svoboda, non smonta il Venezia, avanti al 18’: Johnsen scatta e serve Crnigoj, il centrocampista incrocia il destro e fa palo e gol, il 9° in 3 stagioni in laguna. Vaisanen del Cosenza di testa rischia l’autorete. I calabresi pareggiano al 34’ con Nasti ma è fuorigioco, nella ripresa Riggione trova pronto Joronen. Il raddoppio a un quarto d’ora dalla fine, fallo di Vaisanen su Crnigoj e punizione all’incrocio di Tessmann, americano come il presidente Niederauer.
Sette punti in 3 gare per Fabio Cannavaro, a Benevento, ma il Cittadella avrebbe meritato il pari. Risolve a metà primo tempo il colombiano Tello: appoggia per Farias a destra, traversone preciso per il colpo di testa, imparabile. Danzi manca il raddoppio, prima dell’intervallo c’è la migliore occasione per il Citta, lancio di Branca per Embalo e la punta calcia alto. Nella ripresa fallo di mano di Branca e rigore parato da Kastrati a Forte. Nel recupero il subentrato Manfredini nega l’1-1 ad Asensio, su cross di Vita.
La Reggina resta seconda grazie al tiro di Di Chiara toccato con la mano da Belletto (Como), dal dischetto segna Hernani. Il Bari è terzo da solo, ne fa 4 al Modena, sono di Botta, Folorunsho, autorete di Cittadini e Di Cesare. Il Cagliari ottiene la 2. vittoria in 12 gare, doppietta di Pavoletti e gol di Lapadula, per il Perugia Strizzolo e il rigore di Casasola, era il 2-2. A Ferrara De Rossi fa peggio rispetto a Venturato, avanti con Meccariello si fa raggiungere dal Palermo con Brunori.
Vanni Zagnoli
17. giornata. Cagliari-Perugia 3-2; Ascoli-Genoa 0-0, Benevento-Cittadella 1-0, Como-Reggina 0-1, Spal-Palermo 1-1, Sudtirol-Ternana 0-0, Venezia-Cosenza 2-0; Bari-Modena 4-1; Frosinone-Pisa 0-0; Brescia-Parma 0-2. Classifica: Frosinone 36, Reggina 32; Bari 29, Genoa 27, Ternana e Parma 26, Brescia 24; Sudtirol e Pisa 23, Ascoli e Cagliari 22, Benevento e Modena 21, Palermo 20; Venezia e Cittadella 19; Spal e Cosenza 17; Como 16, Perugia 13.
Da “Il Gazzettino”