Il Gazzettino, la serie B. Il Venezia svolta con Paolo Vanoli, il Cittadella resta in crisi. La Spal rischia

(tuttoveneziasport.it)

Con Paolo Vanoli in panchina, il Venezia raggiunge rapidamente il Cittadella, al quintultimo posto, e nel girone di ritorno inseguirà i playoff. 
Mancano due giornate al termine dell’andata e con il tecnico al debutto nel calcio professionistico italiano, come primo allenatore, gli arancioneroverdi erano partiti perdendo al Penzo con la Reggina, poi i successi a Palermo e sulla Ternana, il pari a Modena allo scadere e ieri il 2-0 al Cosenza. Fanno 10 punti in 4 gare, mentre i granata proseguono la crisi. Il gioco veneziano era già di livello con Javorcic, adesso migliorano tenuta difensiva e concretizzazione.
L’infortunio di Modolo, sostituito da Svoboda, non smonta il Venezia, avanti al 18’: Johnsen scatta e serve Crnigoj, il centrocampista incrocia il destro e fa palo e gol, il 9° in 3 stagioni in laguna. Vaisanen del Cosenza di testa rischia l’autorete. I calabresi pareggiano al 34’ con Nasti ma è fuorigioco, nella ripresa Riggione trova pronto Joronen. Il raddoppio a un quarto d’ora dalla fine, fallo di Vaisanen su Crnigoj e punizione all’incrocio di Tessmann, americano come il presidente Niederauer.
Sette punti in 3 gare per Fabio Cannavaro, a Benevento, ma il Cittadella avrebbe meritato il pari. Risolve a metà primo tempo il colombiano Tello: appoggia per Farias a destra, traversone preciso per il colpo di testa, imparabile. Danzi manca il raddoppio, prima dell’intervallo c’è la migliore occasione per il Citta, lancio di Branca per Embalo e la punta calcia alto. Nella ripresa fallo di mano di Branca e rigore parato da Kastrati a Forte. Nel recupero il subentrato Manfredini nega l’1-1 ad Asensio, su cross di Vita. 
La Reggina resta seconda grazie al tiro di Di Chiara toccato con la mano da Belletto (Como), dal dischetto segna Hernani. Il Bari è terzo da solo, ne fa 4 al Modena, sono di Botta, Folorunsho, autorete di Cittadini e Di Cesare. Il Cagliari ottiene la 2. vittoria in 12 gare, doppietta di Pavoletti e gol di Lapadula, per il Perugia Strizzolo e il rigore di Casasola, era il 2-2. A Ferrara De Rossi fa peggio rispetto a Venturato, avanti con Meccariello si fa raggiungere dal Palermo con Brunori. 
Vanni Zagnoli
17. giornata. Cagliari-Perugia 3-2; Ascoli-Genoa 0-0, Benevento-Cittadella 1-0, Como-Reggina 0-1, Spal-Palermo 1-1, Sudtirol-Ternana 0-0, Venezia-Cosenza 2-0; Bari-Modena 4-1; Frosinone-Pisa 0-0; Brescia-Parma 0-2. Classifica: Frosinone 36, Reggina 32; Bari 29, Genoa 27, Ternana e Parma 26, Brescia 24; Sudtirol e Pisa 23, Ascoli e Cagliari 22, Benevento e Modena 21, Palermo 20; Venezia e Cittadella 19; Spal e Cosenza 17; Como 16, Perugia 13.

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply