In serie B, le 5 vittorie di fila proiettano il Cittadella, già a +12 sulla salvezza e a 5 punti dalla promozione diretta. Con Elia Gorini, ritorna ai livelli abituali, dopo due stagioni grigie, nel dopo Venturato. E’ il centrocampista Vita a firmare il vantaggio sul Cosenza, al 12’, punizione fantastica e terza rete. Un quarto d’ora dopo, il raddoppio, Salvi di testa su angolo. Il secondo tempo è di gestione, porta al quinto posto, mentre i calabresi sono a tre sconfitte in sequenza, Caserta li aveva portati oltre il loro valore.
La Cremonese ferma la corsa del Venezia nonostante l’espulsione di Antov nella ripresa. E’ Luca Ravanelli, non parente dell’ex azzurro Fabrizio, a fermare la capolista dopo 5 successi, i grigiorossi sono quarti e a -4. La sfida fra le migliori difesa del campionato è sbloccata dall’anticipo falloso di Sernicola su Busio, Coda segna ma l’arbitro annulla al Var. Al 6’ st Antov sbaglia e atterra Johnsen in volata verso la porta, ammonizione che diventa espulsione al Var. Johnsen con le sue serpentine avvicina il gol per gli arancioneroverdi, lo segna invece la Cremo sull’uscita sbagliata di Bertinato, con appoggio Vazquez.
Anche il 2° gol stagionale di Valerio di Cesare, a 40 anni, è decisivo per il Bari, 2-1 al Sud Tirol, dopo il rigore di Sibilli (Lunetta atterra Ricci, atesini in 10 per l’espulsione di Cuomo) e il pari di Vinetot.
A Terni, segnano Di Stefano e Mattia Tonetto, figlio del mancino Max, ex Roma, alla prima rete in carriera, per Salò Lucchese. Doppietta di Sebastiano Esposito per la Sampdoria sul Lecco. Lo Spezia vince ad Ascoli con il rigore di Verde (Di Tacchio con il braccio) e con Hristov, dopo il pari di Bellusci. Il Catanzaro regola il Pisa con Ambrosino e Katseris, è terzo.
Vanni Zagnoli
La versione integrale dell’articolo pubblicato su “Il Gazzettino”