La versione integrale del commento per il Gazzettino del Nordest, Parma-Sampdoria
Parma-Sampdoria 0-2
GOL: st 8′ Bergessio, 25′ Soriano.
Parma (3-5-2): Mirante 6, Costa 5,5, Paletta 5, Lucarelli 5.5, Rispoli 6, Mauri 5.5, Lodi 5 (1’st Mariga 5), Nocerino 5 (12’st Palladino 5), Gobbi 5 (27’st Pozzi sv), Cassano 5,5, Bidaoui 5. All.Donadoni.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; De Silvestri 6, Romagnoli 6,5, Silvestre 6,5, Regini 6; Soriano 7, Palombo 6, Obiang 6 (38’st Krsticic sv),
Duncan 7,5; Bergessio 6.5 (47’st Djordjevic sv), Eder 7 (29’st Okaka sv). All.Mihajlovic.
Arbitro: Gervasoni di Mantova 5.5.
Note: ammoniti Obiang, Lucarelli e Paletta per gioco scorretto. Angoli: 2-1 per il Parma. Recupero: 0′ e 3′. Spettatori: 14.426, di cui 9.580 abbonati, per un incasso di euro 214.516.
Vanni Zagnoli
Parma
La Sampdoria vince al Tardini, è probabilmente l’epitaffio sulle speranze di salvezza del Parma, con un girone d’anticipo. Arriverà la penalizzazione per gli stipendi che dovrà pagare il nuovo proprietario Taci, l’ultima chance è domenica, il derby con il Cesena, vittorioso solo all’andata. Ieri era una sfida fra tifoserie gemellate, finisce in gloria per i blucerchiati, al terzo posto con il miglior girone d’andata di ogni tempo (33 punti come il Napoli), a parte lo scudetto: accarezzano il playoff Champions dopo l’eliminazione subita 4 anni fa da Di Carlo, con retrocessione in B.
Il primo tempo è a ritmi alti sino alla trequarti, pochi tiri in porta e leggera supremazia per Palombo e compagni. Eder assiste Duncan, il ghanese esalta l’ex Mirante. Su cross dell’altro ex Rispoli, Gobbi di destro trova Viviano piazzato. Poi Eder su punizione avvicina il bersaglio.
Nella ripresa attacca la squadra di Donadoni, Bidaoui ricorda Biabiany per le volate ma Nocerino non è in condizione. Segnano però i doriani, Soriano premia l’inserimento di Eder sulla destra, cross basso, Bergessio tocca sul secondo palo, infila e magari resterà a Genova: ieri è partito dalla panchina Okaka, che qui sembrava finito.
Cassano sparisce, Duncan invece spinta che è un piacere, appoggia per Bergessio, palo e il “tedesco” Soriano insacca. Infine Palladino manca la porta su assist di Rispoli.
Al Parma (prestazione da 5) arriveranno forse 6 acquisti ma rischia di essere tardi, la Samp invece assorbe la cessione di Gabbiadini, l’organico è compatto (7) e motivato da Sinisa e da Ferrero. A proposito, il presidente balla prima della partita, non fa più notizia: è il comico della serie A, non si sentiva il bisogno di un proprietario così pittoresco, va bene per i suoi film. “Il segreto sono le motivazioni – spiega Mihajlovic -, la tensione sempre alta. Per il terzo posto ci siamo anche noi, con l’organico inferiore a tante e con varie inseguitrici”.