Vanni Zagnoli
Il pokerissimo dell’Italia è servito, sembrava impossibile invece Roma e Torino hanno vinto fuori casa dopo i pareggi casalinghi, mentre la Fiorentina è andata oltre lo 0-0 che pure l’avrebbe qualificata. Eliminato ai rigori il Liverpool di Balotelli, sostituito, passano i turchi del Besiktas. Come i detentori del Siviglia, vincendo 3-2 a Monchengladbach.
Feyenoord-ROMA 1-2 (andata 1-1): 47′ pt Ljajic; st 12′ Manu (F), 15′ Gervinho.
L’avvio è degli olandesi, tra pioggia e tifo incessante per la squadra di Rotterdam, incapace di sfruttare un errore di Pjanic. Totti manca la porta in pallonetto, poi su punizione coglie il palo complice una deviazione. Anche De Rossi è pericoloso, il gol arriva prima dell’intervallo: il portiere Vermeer respinge male, Pjanic da destra crossa per la conclusione sicura di Ljajic. Al 10′ del secondo tempo il Feyenoord resta in 10, è però molto fiscale l’espulsione diretta per Te Vrede, in ritardo su Manolas. In campo arrivano oggetti, la partita viene sospesa per 17′ e quando riprende segnano Manu, con errore centrale romanista e Gervinho, liberato da Torosidis.
Athletic Bilbao-TORINO 2-3 (2-2): pt 16′ Quagliarella rig, 44′ Iraola (A), 48′ Maxi Lopez; st 16′ De Marcos (A), 22′ Darmian.
L’avvio è dei baschi, i granata però passano alla seconda occasione. Gurpegi sgambetta Vives, dal dischetto segna Quagliarella, con difficoltà. Fuochi d’artificio prima dell’intervallo, con errore di Molinaro su lancio di Benat e bel sinistro di Iraola. La replica torinista è immediata, Vives per Darmian a destra, il traversone è pronto per Maxi Lopez, a bersaglio in girata di testa. Alla ripresa palo di Williams, pareggia De Marcos sulla verticalizzazione di Muniain, a sorprendere Gazzi e Darmian. Proprio l’azzurro segna il gol della tranquillità (sul 2-2 erano previsti i supplementari), su traversone di El Kaddouri. Le italiane non avevano mai vinto al San Mames, in 8 precedenti.
NAPOLI-Trabzonspor 1-0 (4-0): 19′ st De Guzman. Il gol su conclusione di Callejon, deviata dal portiere. Per lo spagnolo anche un palo.