Vanni Zagnoli
Inizia l’ultimo quarto della serie A, con tutti i verdetti aperti.
TORINO-JUVENTUS e NAPOLI-GENOA. Il turno può essere favorevole al Napoli, che però rischia di perdere Higuain. Ieri un brivido, ma è solo una botta e contro il Grifone, spettacolare ma sempre molto aperto, può alimentare i suoi record di reti. De Laurentiis mette le cose in chiaro, per il mercato: “Vogliamo tenerci i gioielli che piacciono ai top club”. Perchè il bel gioco di Sarri valorizza tutti gli interpreti e allora piacciono in giro per il mondo El Pipita, ma pure Insigne e Mertens, Callejon e Jorginho.
La Juve ha il derby, all’andata lo risolse allo scadere con Cuadrado, diversamente forse la rimonta da primato neanche sarebbe iniziata, stavolta il Torino è in crisi, contestato anche il gioco improduttivo del teatrale Ventura.
ROMA-INTER e MILAN-LAZIO. La partita chiave è sabato alle 20,45, all’Olimpico. I giallorossi cercano la 9^ vittoria in sequenza, sperando di acchiappare anche il Napoli, per evitare il preliminare di Champions. L’Inter conferma Mancini anche se dovesse finire in Europa league, prova Eder come centravanti, può rinunciare a Icardi, avulso dal collettivo. Il difensore brasiliano Juan Jesus ha fiducia: “Possiamo batterli”. Il punto è che i nerazzurri hanno fallito quasi tutti i confronti diretti e per il futuro vorrebbero soffiare Berardi alla Juve.
Milan-Lazio vale per l’Europa, i rossoneri hanno 4 punti di margine sul Sassuolo, la Lazio deve vincere per alimentare la rincorsa al sesto posto ma ormai punta tutto sulla coppa in cui può avanzare sino alla semifinale. Mihajlovic è appeso a un filo, l’infortunio di Niang penalizza anche Bacca. E poi c’è Frosinone-Fiorentina, trasferta complicatissima per i viola, contro i giallazzurri che al Matusa valgono l’Europa.
FRA SPETTACOLO E SALVEZZA. Il resto del cartellone è in bilico fra tranquillità e salvezza. Si parte con Empoli-Palermo, i toscani in coda, nella classifica del girone di ritorno, i siciliani producono nulla, in avanti. Domenica mattina l’Atalanta viene da 5 punti in 10 giornate e ospita un Bologna comunque lontano dal sesto posto. Nel pomeriggio, il ritorno di De Canio all’Udinese dopo 15 anni, il Sassuolo però sta benissimo. Sampdoria-Chievo è per la tranquillità anticipata, con la squadra di Montella finalmente competitiva. Infine il confronto tra le ultime, il Verona vincere per dare senso alla volata, il Carpi pregusta il quart’ultimo posto, dopo un campionato sempre in zona retrocessione. Sono in 5, compresa l’Udinese, per evitare gli ultimi due posti. Dalla Sampdoria (a +6) in su sono tranquille.